È il momento di restare a casa e di fare la nostra parte. Perché allora non approfittarne per tornare ad esplorare le nostre passioni, rispolverare i nostri film preferiti o leggere quel libro comprato mesi fa.
Se anche voi vi chiedete cosa fare durante la quarantena, ecco i nostri consigli del giorno.
Ora che, volenti o nolenti, abbiamo più tempo, ecco le idee di Retrofootball per passare il tempo in casa:

1. IL FILM: Fuga per la Vittoria.
Un classico per gli appasionati di calcio.
Ai tempi della Seconda Guerra Mondiale si decide di organizzare una partita di calcio in un campo di prigionia tedesco in Franacia: una selezione di prigionieri alleati sfiderà una selezione nazista. Con la Maglia bianca degli Alleati però, giocano Michael Caine, Pelé, Bobby Moore, Ardiles oltre al portiere in maglia blu Sylvester Stallone.
Una partita da vedere e rivedere col fiato sospeso.

Fuga per la Vittoria

2. IL LIBRO: The Best, l'autobiografia di George Best.
Non servono molte introduzioni per quello che è senza dubbio il più grande calciatore che il Regno Unito abbia mai avuto.
Georgie amava giocare a calcio e lo faceva in modo superbo. Arrivò sul tetto d'Europa nel 1968 indossando la maglia del Manchester United. La leggenda di Belfast si racconta in questa autobiografia tra storie di sesso, donne e alcool. Lettura consigliatissima, dal retrorgusto dolce-amaro.

George Best Manchester United

3. LA SERIE TV: Che campioni Holly e Benji!
La scelta perfetta per passare il tempo in casa con i bambini, ma anche per i nostalgici. Mettetevi comodi sul divano e rivivete insieme le avventure di Oliver Hutton e Benji Price con la maglia della Newteam, le sfide con la Muppet di Mark Lenders o la Mambo di Julian Ross.

Holly e Benji

4. IL VIDEOGIOCO: FIFA98 - Road to World Cup
Se siete tra i fortunati che sono riusciti a tenere funzionante una vecchia console e potete godere di uno dei migliori videogiochi di calcio (e non solo!) complimenti!
Accendete la vostra console con FIFA98 e tornate bambini. Vi lasciamo qui il fantastico intro con una delle emblematiche canzoni che compongo la colonna sonora della nostra infanzia. Amichevole? Mondiali di Francia 98? Giorno o Notte? Godetevi le intro degli stadi e le entrate "da macellaio".

5. IL CIMELIO: Gli album Panini
Per alcuni sono dei veri e propri cimeli. In quel vecchio cassetto o in una soffitta impolverata potreste ritrovare gli album panini ai quali avete dedicato i vostri risparmi e i vostri pomeriggi. Con il tormentone "celo celo, manca" in testa potete ripercorrere i migliori anni del calcio italiano. Piuttosto... siete riusciti a trovare Volpi e Poggi?

Figurine Panini Volpi e Poggi

Tieni duro, ci vediamo presto in giro sfoggiando le maglie retro!
Per il momento #iorestoacasa.