Il 22 giugno 1986, Diego Armando Maradona decise di passare alla storia. Si afrontavano nei quarti di finale del Mondiale di Messico 86 Argentina e Inghilterra. Maradona lasció scolpiti nella storia due momenti chiave, conosciuti come La Mano de Dios e El Gol del Siglo.

Al minuto 51, un retropassaggio mal calibrato da parte di Hodge permette a Maradona di anticipare il portiere Peter Shilton in uscita, colpendo il pallone con la Mano de Dios, siglando l'1-0. Ci sono voluti anni prima che Diego ammettesse il goal di mano, alla sua maniera: "segnai con la testa di Maradona, ma con la mano di Dio".

Dopo appena cinque minuti, si realizzò quella che è un'azione indimenticabile per tutti gli appassionati di calcio. Maradona prende palla a centrocampo, gira su stesso e tra giochi di gambe e cambi di passo micidiali è in grado di sbarazzarsi di cinque giocatori inglesi, prima di superare Shilton e appoggiare in rete Il Gol del Secolo.  

In Argentina, ma in tutto il mondo, rimane indimenticabile la telecronaca di Victor Hugo Morales, della quale includiamo un estratto: «..... y va a tocar para Burruchaga... ¡Siempre Maradona! ¡Genio! ¡Genio! ¡Genio! Ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta... Gooooool... Gooooool... ¡Quiero llorar! ¡Dios Santo, viva el fútbol! ¡Golaaazooo! ¡Diegoooool! ¡Maradona! Es para llorar, perdónenme... Maradona, en una corrida memorable, en la jugada de todos los tiempos... Barrilete cósmico... ¿De qué planeta viniste para dejar en el camino a tanto inglés, para que el país sea un puño apretado gritando por Argentina?»

Traduzione: «.....la tocca per Burruchaga ... Sempre Maradona! Genio! Genio! Genio! Ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta ... Goooooool ... Goooooool ... Voglio piangere! Santo Dio, viva il calcio! Golaaazooo! Diegoooool! Maradona! È da piangere, scusatemi ... Maradona, in una corsa memorabile con la giocata di tutti i tempi ... Aquilone cosmico ... Da che pianeta sei venuto per poter lasciare indietro tutti quegli inglesi, cosí che il paese diventasse un pugno chiuso che urla per l'Argentina?»

Diego Maradona Mexico 1986

Maradona festeggiando El gol del siglo XX. Clicca sulla foto per vedere la maglia.