In vista dei Mondiali del 1978 in Argentina le urne della UEFA incrociarono i destini dell'Irlanda del Nord di un trentenne George Best e l'Olanda di Johan Cruyff (29 anni all'epoca).
Best aveva lasciato il Manchester United da un paio d'anni e dopo una parentesi in Sudafrica e cinque partite con lo Stockport firmò per il Fulham dove al tempo giocava il campione del mondo del 1966 Bobby Moore.
Cruyff d'altro canto era la stella indiscussa del Barcellona e di quel meccanismo perfetto noto come Arancia Meccanica.

È il 13 ottobre del 1976 quando Bill Elliot, reporter del Daily Express di Manchester, decide di sedersi a fare due chiacchiere con l'ex stella dello United durante il tragitto che li porta dall'hotel allo stadio del Feyenoord dove si giocherà la partita.
"Che ne pensi di Cruyff?"
"Eccezionale"
"Meglio di te?"
"Stai scherzando vero?" risponde George con una risata di sdegno. "Vuoi sapere cosa succederà stanotte: appena avrò la possibilità, farò un tunnel a Cruyff" e i due scoppiano a ridere.
Quello che sembra il delirio strafottente di un ex-stella del calcio sulla via del declino è semplicemente la premonizione di quello che accadrà qualche ora dopo.

Il numero 7 in maglia verde entra in campo con una rosa rossa regalatagli da una bellissima ragazza bionda sugli spalti, non prima di averle baciato la mano per ringraziarla.
L'arbitro fischia l'inizio della partita. Non sono passati cinque minuti quando George Best riceve palla sulla fascia sinistra e taglia il campo in orizzontale scartando i giocatori in maglia arancio che lo separano da Johan Cruyff, posizionato sulla fascia opposta.
Dopo un paio di finte di corpo, Best accarezza il pallone e lo fa passare sotto le gambe della stella olandese. Mentre recupera la palla superando Cruyff, George alza il pugno al cielo mentre Bill Elliott del Daily Express e i 50mila del De Kuip trattengono il respiro.
La partita finisce 2-2 e tanto l'Irlanda del Nord come Cruyff non andranno ad Argentina 78.
Quella notte però George Best era ancora il calciatore più forte del mondo.

George Best Johan Cruyff Olanda Irlanda del Nord 1976

George Best Johan Cruyff 1976

Su retrofootball.it trovi le maglie storiche di George Best e quelle di Johan Cruyff, per poter rivivere due leggende che ci hanno fatto innamorare dello sport più bello del mondo.