Barcellona-Inter non è stata mai una partita banale oppure dal risultato scontato, le due squadre si sono affrontate 12 volte nella loro storia a partire dalla prima partita il 7 maggio del 1959 conclusasi con un 4-0 per il Barça.

Molti i giocatori che sono passati dalla maglia nerazzurra alla maglia blaugrana. Molti ricorderanno Samuel Eto’o che fece le fortune dell’Inter del Triplete e del Barcellona prima, altro giocatore che ha vestito entrambe le maglie fu Zlatan Ibrahimovic che non ha bisogno di presentazioni. Ma un giocatore che più ha scritto la storia del calcio e che ha giocato con le due maglie è Ronaldo Nazario da Lima detto “Il Fenomeno”, giocò nel Barca dal 96 al 97 e nell’Inter dal 97 al 2002.
Andando a rivedere le sfide tra i due club possiamo vedere che il Barcellona ha vinto 5 volte contro l’Inter, mentre i nerazzurri hanno collezionato solo 3 vittorie, l’unica volta che l’Inter riuscì a violare il Camp Nou fu nel 1970 con una vittoria per 2-1.
L’Inter era allenata dal “Mago” Herrera e contava  tra le sue fila gente come Facchetti, Suarez, Boninsegna e Mazzola, il Barça era allenato da Buckingham e si presentava in campo con una maglia a strisce blu e granata con lo stemma della squadra sulla parte sinistra della maglia.
Ma una delle sfide più importanti tra i due club fu quella del 2010 in semifinale di Champions League, la prima partita si giocava a San Siro e l’Inter scendeva in campo con quella formazione che tutti conosciamo e che non ha bisogno di presentazioni  allenata da Mourinho, il Barça aveva in squadra giocatori fantastici con un allenatore super come Pep Guardiola, l’andata finì 3-1 per i nerazzurri mentre il ritorno al Camp Nou con una vittoria per 1-0 per il Barca. L’Inter andò in finale e tutti sappiamo come andò a finire.

Verso la metà degli anni 70 arrivò per i blaugrana un certo Cruijff che indossava una maglia gialla con due strisce verticali blu e granata (la maglia away attuale si ispira proprio a quest'ultima) e poi come allenatore dal 1988 al 1996. All’epoca della prima sfida nel 1959 l’Inter indossava una maglia a strisce nere e azzurre con dei lacci nel colletto mentre il Barça indossava una maglia che durò fino agli inizi degli anni 70 cioè la classica a strisce blu e granata senza sponsor.

Ogni volta che c’è Barcellona-Inter dentro i tifosi delle due squadre, degli appassionati di storia del calcio e anche degli ex giocatori tornano in mente tutti i bei momenti delle sfide passate con i grandi campioni e con le vecchie maglie, quindi auguriamo a tutti i tifosi e appassionati di calcio di godersi lo spettacolo di questa sfida.

Barcelona-Inter  2010