Chi non ha desiderato almeno una volta di rivivere una grande partita di calcio, o magari un'intera competizione? Magari il Mondiale di Spagna 1982.

È quello che succede in Non ci resta che il crimine, film distribuito dal 10 gennaio 2019 da 01 Distribution, campione di incassi di questo weekend nei cinema italiani.
La storia è ambientata nella Roma odierna e vede tre amici (Alessandro Gassmann, Marco Giallini e Gianmarco Tognazzi) organizzare un tour nei luoghi storici della Banda della Magliana per "fare i soldi con la pala", finchè non trovano un portale spazio-temporale nel covo della sanguinaria organizzazione criminale.
I tre vengono catapultati nella capitale dei primi anni '80, vestita a festa per il Mondiale di Spagna 82. 
"Ce stanno i Mondiali, abbiamo appena battuto l'Argentina!" è la risposta che da un ragazzo a uno spaesato Sebastiano (Alessandro Gassmann). Ed effettivamente i goal di Tardelli e Cabrini danno la prima vittoria agli azzurri nel girone di ferro della seconda fase, contro Argentina e Brasile. Da qui parte l'avventura dei protagonisti, i quali dovranno vedersela con la vera Banda della Magliana di Renatino (Edoardo Leo).

Non ci resta che il crimine

Il film di Massimo Bruno è un misto di azione, commedia e fantascienza. Il titolo, così come l'idea inziale, è un omaggio alla memorabile commedia anni '80 Non ci resta che piangere di Benigni e Troisi; riprende Ritorno al Futuro in modo divertente quando ad esempio i nostri guardano le partite conoscendo il risultato finale; strizza l'occhio alla serie cult Romanzo Criminale per ambientazioni e abiti di scena.
La febbre mondiale di Spagna '82 si manifesta attraverso il tricolore italiano,presente per le strade, nelle piazze e nei bar. Testimone di quella speranza e quell'amore viscerale per la Nazionale di Bearzot, di Zoff, Bergomi, Cabrini, Gentile, Scirea, Collovati, Antognoni, Tardelli, Graziani, Conti, Oriali, Rossi, Tardelli e Altobelli. Tutti protagonisti di questa imppresa sportiva.

Noi di Retrofootball® per l'occasione, abbiamo tirato fuori dall'armadio la maglia storica dell'Italia del 1982. Magari la indosseremo per andare al cinema e vivere questo viaggio nel tempo insieme ai protagonisti di Non ci resta che il crimine.

Maglia Italia 1982

MAGLIA STORICA ITALIA 1982