La Copa América è stata la prima competizione continentale ufficiale per squadre nazionali: eh si prima dell’Europeo. La prima edizione è datata 1916, noi allora eravamo impegnati, purtroppo, in ben altro, la Prima Guerra Mondiale.

La causa profonda della nascita della Coppa America è stata la grande rivalità fra Argentina e Uruguay, che cercavano ogni scusa per competere e superarsi a vicenda.In particolare, l’inventore della Coppa America fu l’uruguayano Hector Rivadavia Gómez, che fu anche il Co-Founder della COMNEBOL.

Hector Rivadavia Gómez

Le prime Coppe Americhe si giocarono ogni anno, avete sentito bene. Questo perchè la prima edizione giocata in Argentina fu un grande successo: ad un Argentina-Cile assistettero addirittura 16.000 spettatori. Non vi dimenticate che siamo nel 1916, fate voi…

Alle prime edizioni parteciparono solo quattro squadre: Brasile, Argentina, Uruguay e Cile. A poco a poco, si aggiunsero le altre, prima fra tutte il Paraguay nel 1921.

L’Uruguay fu il mattatore delle prime edizioni, vincendone quattro delle prime sette. Gli arci rivali dell’Argentina dovettero aspettare al 1921 per inserirsi nell’albo d’oro della competizione.

La prima edizione si giocò a Avellaneda e vinse l’Uruguay nel girone all’italiana: la firma fu di Isabelino Gradin, visto che segnò tre reti, prima di essere venduto dal Peñarol al River Plate. Seconda edizione ancora dell’Uruguay, che sconfisse nello spareggio di Montevideo proprio l’Argentina: il gol fu del “mago” Scarone, gol che gli spalancò le porte della Serie A (Palermo poi Inter). Uruguayana anche la Coppa America 1920 (cappotto al Brasile, 6-0) e quella del 1923: Uruguay-Argentina 2-0 (Petrone e Somma). Si scorgeva già da allora quale sarebbe stata la prima nazionale di calcio a dominare il mondo…

Una delle storie più assurde della Coppa America è datata 1919. Il Presidente di Stato voleva una squadra tutta bianca, ma c’era un campione mulatto: Friedenreich. Come fare? Niente, il funambolico astro si spalmava crema di riso in faccia prima delle gare, per cui diventava bianco. Ne valse la pena, visto che Friedenreich diventò capocannoniere della competizione con 4 gol e segnò anche il gol decisivo ai fini della vittoria finaleai supplementari contro chi? L’Uruguay.

La prima vittoria dell’Argentina avvenne nel 1921 e fu targata Libonatti. La punta del Newell’s Old Boys segnò in tutte e tre le partite: e dire che la chiamavano la squadra dei lebbrosi…

Libonatti con l'Argentina

 

Fonte del post: Calcio Fuori Moda