Qualche giorno fa si sono compiuti 20 anni da quando René Higuita “El Loco” fece la giocata più incredibile vista su un campo di calcio: lo scorpione.

E fece questa giocata niente popò di meno che a Wembley, in un’amichevole tra Colombia e Inghilterra.

Gli inglesi sapevano del bizzarro modo di giocare del portiere; sapevano che gli piaceva stare fuori dalla porta, avventurarsi in dribbling sugli attaccanti, uscire negli angoli e tirare le punizioni. Infatti, se ben ricordate, la Colombia fu eliminata dal Camerun a Italia 90 perchè, completamente pazzo, Higuita provò a scartare Roger Milla, che gli rubò la palla e segnò.  

Quindi Jamie Redknapp provò per l’ennesima volta a sorprenderlo fuori dai pali. E El Loco gli rispose così, con una parata che era come una rovesciata al contrario, colpendo la palla con i tacchi. I giocatori della Colombia, pensando che Higuita prendesse l’innofensivo pallone con le mani e rilanciasse, si erano già voltati per andarsi a posizionare nella fase ofensiva. Si girarono di stucco quando sentirono il boato incrédulo del pubblico di Wembley. Si guardarono con gli inglesi, nessuno sapeva che fare.

Però Higuita non si inventò lo scorpione quella sera. Lo allenava sempre, giurando ai suoi compagni che un giorno lo avrebbe fatto in una partita. L’idea nacque quando il portiere fu chiamato a girare uno spot (1990) per una bibita rinfrescante, il frutiño. Nello spot fece per la prima volta lo scorpione, allora gli cominciò a balenare l’idea di farlo anche nella realtà.

Anche se in realtà Higuita non inventò lo scorpione. Negli anni 70 Sepp Maier lo praticava in allenamento e Roberto Cabañas fece un gran gol di scorpione quando giocava nei Cosmos, nel 1983.

Però Higuita era pazzo davvero, Higuita rese questa giocata leggendaria. Higuita l’ha fatta ancora oggi! Guardate!