La nazionale di calcio della Repubblica Democratica Tedesca o della Germania dell'Est potrebbe non essere nota ai più giovani appassionati. Ma la sua storia merita di essere conosciuta.

Dopo la seconda guerra mondiale, la sconfitta della Grande Germania viene divisa tra Oriente e Occidente. Da questa divisione emergeranno due squadre di calcio nazionali. In questo articolo parleremo della squadra di calcio della Germania dell'Est, chiamata Repubblica Democratica Tedesca, DDR, le iniziali del nome tedesco o Germania dell'Est.

La Germania dell'Est fu fondata nel 1949 sul territorio tedesco che passò sotto l'occupazione dell'Unione Sovietica. Questa nazione è sopravvissuta fino alla caduta del muro di Berlino nel 1990 e l'unificazione delle due Germanie avvenne in quella che oggi conosciamo semplicemente come la Germania.

Durante l'esistenza della Germania orientale ci furono tensioni derivanti dalla guerra fredda tra il blocco occidentale e i paesi comunisti, con lotte per dimostrare quale gestione politica ed economica fosse più efficiente, sia quelle delle democrazie occidentali con economie capitaliste che i paesi comunisti con lo stato economie pianificate. In effetti, la Germania occidentale non ha riconosciuto la Germania democratica fino agli anni '70, considerando la nazione come un territorio sotto l'occupazione sovietica. Berlino-Est era la capitale divisa dal muro di Berlino.

Questo è stato in senso lato il contesto politico. Ma come è stata la storia della squadra di calcio? È stato oscurato dalla potenza calcistica della Germania occidentale? Diamo un'occhiata alla sua storia.
I giocatori della squadra della Germania dell'Est provenivano da squadre del territorio orientale come la Dinamo a Berlino, la Lokomotiv a Lipsia, la Dinamo a Dresda o la Carl Zeiss a Jena, Magdeburgo, l'FC Karl-Marx-Stadt, Hansa Rostock che giocavano nella prima divisione della lega della Germania dell'Est, la DDR Oberliga, organizzata dalla Federazione calcistica della Repubblica democratica tedesca.

Di tutti questi club la Dynamo Berlin è stata la squadra che ha vinto il maggior numero di titoli, con 10 titoli DDR Oberliga, dopo che il club di Berlino è stato la Dynamo Dresden con 8 e l'FC Vorwärts Berlin che ha vinto 6 campionati, seguiti da Jena, Magdeburg e Karl-Marx -Stadt con tre leghe ciascuno. A livello internazionale, Magdeburgo è stato l'unico a ottenere una vittoria europea, in particolare la Coppa delle Coppe del 1974 contro l'AC Milan, una pietra miliare nel periodo della cortina di ferro.

Tuttavia, va notato che oggi di tutti questi club, nessuno gioca in Bundesliga, la prima divisione della lega tedesca e solo tre di loro sono nella seconda divisione; Energie Cottbus, Rostock e Union Berlin. Come in altre aree della società tedesca, la riunificazione non si è verificata a parità di condizioni a scapito della Germania orientale. Molte di queste squadre furono gradualmente retrocesse in categorie inferiori e persero la gloria che avevano una volta, incluso l'FC Berlin, che si trova nella quinta divisione, o la Dinamo di Dresda, che gioca la terza divisione, o il successo Magdeburg, che gioca anche in categorie inferiori, in particolare nella Quarta divisione.

Per quanto riguarda la nazionale della DDR della Repubblica democratica tedesca, è stata alimentata dal potenziale di queste squadre ma non ha avuto il successo del suo rivale della Germania occidentale. Forse la ragione ha a che fare con la difficoltà di controllare ciò che accade sul campo dal potere politico. Il calcio è imprevedibile e nel blocco comunista hanno preferito dedicare risorse all'atletica o agli sport individuali in cui gli atleti erano controllati anche con il doping. Molto è stato detto su questa tragedia per molti atleti. Tra l'altro, questo potrebbe essere uno dei possibili motivi.


RISULTATI SIGNIFICATIVI DELLA NAZIONALE DI CALCIO DEI PAESI BASSI ALLA COPPA DEL MONDO, CAMPIONATI EUROPEI E GIOCHI OLIMPICI:

La sua partecipazione ai Mondiali è stata molto limitata, ha partecipato ai Mondiali del 1974 ed è stato eliminato negli ottavi di finale. Inoltre, non sono riusciti a qualificarsi a nessun campionato europeo.

Il suo più grande dispiegamento calcistico fu ai Giochi Olimpici. E non è sorprendente poiché le Olimpiadi sono state la migliore vetrina per i paesi comunisti, dove hanno mostrato la loro potenza sportiva, la loro disciplina di ferro attraverso il conteggio delle medaglie dei loro atleti. 


Coppa del Mondo 1974

È la sola Coppa del Mondo a cui ha partecipato la Germania dell'Est, la DDR e ha avuto momenti davvero stellari che sono rimasti nella storia, come la partita giocata tra le due tedesche vinta 1-0 dalla DDR in un duello nel quale era in gioco il prestigio dei due blocchi. Erano capitate nello stesso gruppo nella fase 1 e la squadra tedesca della RDT era in prima posizione in questo gruppo. Grandi stelle come Beckenbauer, il portiere Sepp Maier, Breitner o Müller hanno giocato nella squadra della Germania occidentale. Quindi, il goal di Jürgen Sparwasser diventò un simbolo. Nella squadra della DDR troviamo grandi giocatori come Joachim Streich, Hans-Jürgen Kreische ed Eberhard Vogel i tre grandi marcatori della Germania dell'Est.

Ma nel calcio, il destino tende ad essere crudele con le squadre meno forti e nella Coppa del Mondo del 1974, la squadra della Germania Ovest sarà quella che alzerà il trofeo, lasciando la Germania dell'Est in sesta posizione. La ragione è che la Germania dell'Ovest ebbe un percorso più facile nella successiva fase a gironi, cosa che permise loro di non dover affrontare ad esempio il Brasile.

Germania Est - DDR 1974                                                                 Germania Est (DDR) 1974


Medaglia d'oro alle Olimpiadi di Montreal del 1976

Le partecipazioni alle Olimpiadi hanno lasciato una buona scia di trionfi come la medaglia d'oro ai Giochi olimpici di Montreal del 1976 dove hanno battuto la Polonia 3 a 1 con gol di Hartmut Schade e Martin Hoffmann e Reinhard Haefner. L'Unione Sovietica ottenne la medaglia di bronzo, che certifica che le squadre di calcio del blocco orientale diedero grande importanza alle competizioni calcistiche dei Giochi Olimpici.

Medaglia d'argento alle Olimpiadi di Mosca del 1980

Quattro squadre dell'Est si affrontano per raggiungere la finale alle Olimpiadi di Mosca del 1980, la Repubblica Democratica Tedesca, l'Unione Sovietica, la Cecoslovacchia e la Jugoslavia. La finale si giocherà tra le nazionali di calcio della Germania dell'Est e della Cecoslovacchia, che vincerà per 1 goal a 0. Nella squadra tedesca, giocava tra gli altri Wolfgang Steinbach, che conquistò il titolo di miglior giocatore nella storia del Magdeburgo.

Medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 1964 e Monaco 1972

Alle Olimpiadi di Tokyo 64 la Germania sarà terza dopo aver vinto la partita per la medaglia di bronzo contro la Repubblia Araba Unita 3 a 1. L'Ungheria vincerà l'oro e la Cecoslovacchia l'argento.

Alle Olimpiadi di Monaco 72, la squadra della Germania dell'Est vincerà la partita per il terzo posto contro l'Unione Sovietica di Blokhin. L'oro andrà alla squadra di calcio polacca e la medaglia d'argento alla squadra ungherese. Nella squadra tedesca troviamo giocatori come Bernd Bransch, il capitano, Jürgen Pommerenke, Jürgen Sparwasser, Hans-Jürgen Kreische e il goleador Joachim Streich e il portiere Jürgen Croy.


CALCIATORI MITICI NELLA STORIA DELLA GERMANIA DELL'EST - LEGGENDE DELLA DDR 

Il calcio della DDR ha avuto le sue figure iconiche che rimangono nella memoria di tutti i tifosi della Germania orientale.

Vale la pena ricordare attraverso una revisione di alcuni nomi:

Joachim Streich, il famoso attaccante della DDR-Oberliga che vanta il maggior numero di presenze in nazionale nella storia del suo paese, 102 partite giocate con la squadra tedesca. È anche il miglior marcatore della storia del calcio della Germania orientale.

Marcatori: Joachim Streich con 55 goal, Hans-Jürgen Kreische con 25 goal, Eberhard Vogel con 25 goal

Joachim Streich, l'attaccante è stato il capocannoniere della Germania dell'Est con 55 gol. È stato internazionale 98 volte dal 1969 al 1984. Ha partecipato ai Mondiali del 1974 alle Olimpiadi del 1972 dove la Germania dell'Est ha vinto la medaglia di bronzo. Ha giocato tra l'altro all'FC Hansa Rostock e all'FC Magdeburg e ha vinto il titolo di miglior marcatore nella DDR-Oberliga nel 1977, 1979, 1981 e 1983

Portieri: Jürgen Croy, considerato il miglior portiere della Repubblica democratica tedesca, ha partecipato ai Mondiali del 1974 e alle Olimpiadi d'oro di Montreal del 1976.

Capitano: Bernd Bransch, internazionale dal 1967 al 1976 per 72 occasioni e famoso capitano della squadra. Ha giocato con SC Chemie Halle per gran parte della sua carriera ed è stato selezionato per due stagioni come miglior giocatore nella DDR Oberliga nel 1968 e nel 1974.

Bernd Bransch e Beckenbauer 1974                                                                              Beckenbauer e Bernd Bransch, capitanos

Ha giocato con entrambe le nazionali  tedesche: Matthias Sammer, nato a Dresda nel 1967, è cresciuto nella Germania dell'est e ha gicaotoin gioventù con la Dinamo Dresden nella cui cava si era formata. Dopo la caduta del muro, ha continuato a giocareper il VfB Stuttgart nella Germania occidentale. Ha anche giocato per l'Inter, ma nel Club dove ha avuto il maggior successo è stato il Borussia Dortmund, dove ha contribuito alla vittoria in Champions League del 1997 e due Bundesliga tedesche. Era il Ballon d'Or del 1996 già giocando nella Germania occidentale, è un giocatore interessante per essersi formato nella parte orientale e diventare uno dei grandi giocatori della Germania dopo la riunificazione. In questo senso, è un simbolo di concordia.

Momenti storici: JürgeSparn wasser, ha abbagliato tutto il mondo per un solo momento nella storia del calcio, il famoso gol segnato al portiere Sepp Maier che ha portato alla vittoria contro la Germania occidentale nella Coppa del Mondo del 1974. Era una fase a gironi, ma questo goal ha permesso ai tedeschi dell'est di qualificarsi per primi nel gruppo rispetto ai loro rivali tedeschi, il che significava che dovevano affrontare rivali più pericolosi, come il Brasile. Come abbiamo precedentemente indicato, l'RFA ha vinto il campionato. Questi sono gli scherzi del destino del calcio. I giocatori della DDR hanno chiuso al sesto posto. Corse alle Olimpiadi del 1972 quando la Germania dell'Est conquistò la medaglia di bronzo. La sua carriera si è svolta principalmente presso l'FC Magdeburg, dove ha contribuito vincendo tre Oberligas negli anni '70. Un anno prima della caduta del muro di Berlino, si trasferì nel territorio occidentale.


Le maglie da calcio storiche della DDR mostrano le iniziali della Deutsche Demokratische Republik (Repubblica Democratica Tedesca) nello scudo come segno distintivo, un martello ed un compasso, racchiusi da due gambi di segale. Simboleggia l'unione tra contadini (segale), operai (martello) e intellettuali (intesi come tecnici e uomini di cultura, nel complesso raffigurati dal compasso).

Maglia Storica Germania Est 1974                                                  Germania Est 1974 - maglie storiche calcio

Puoi visitare la sezione di Retrofootball® dedicata alle maglie da calcio vintage della Germania, dove abbiamo riunito entrambe le nazionali prima dell'unificazione. Tra questi puoi trovare la famosa maglia del goal Sparwasser, la maglia storica DDR della Coppa del Mondo del 1974, in blu o la versione bianca, la maglia DDR Away del 1974 o ancora, la Maglia vintage DDR del 1983.

Maglia Germania East DDR 1974 bianca                                                     DDR Germania Est vs. Argentina 1974

Adoriamo la storia del calcio e non c'è dubbio che le magliette del blocco della Germania democratica orientale siano un successo tra gli appassionati. Non perdere la possibilità di rivere il simbolo di un tempo passatto e di un calcio fatto di giocatori che hanno reso possibili i sogni dei fan.