La nazionale di calcio olandese ha regalato al calcio uno dei momenti più luminosi della sua storia. Ci riferiamo al Calcio Totale degli anni '70 con Johan Cruyff come protagonista dell'Arancia Meccanica e sotto la direzione dell'allenatore Rinus Michels. Solo per questo momento stellare, la squadra nazionale di calcio olandese dovrebbe sempre apparire nei libri di storia dello sport per eccellenza.

La squadra Orange, tuttavia, non ha ottenuto molti titoli a causa della mancanza di risoluzione nelle partite finali, suo vero tallone d'Achille, avendo raggiunto la finale della Coppa del Mondo tre volte, in particolare nelle edizioni 1974 e 1978 e nel 2010, senza essere stato in grado di portare a casa la vittoria. Per quanto riguarda gli Europei, la squadra olandese ha vinto la famosa Euro88.

La Nazionale Olandese iniziò nel 1889 con l'istituzione dell'Associazione olandese di calcio e atletica leggera. Successivamente, gli sport furono divisi, lasciando la Federcalcio olandese come entità rappresentativa.

Nelle prime competizioni internazionali dei Giochi olimpici, parteciperà ai Giochi olimpici di Londra del 1908 e di Stoccolma del 1912, dove ha vinto la medaglia di bronzo e le Olimpiadi di Anversa del 1920. Fin dalle sue origini, l'Olanda espresse un grande calcio.


Rivediamo la loro partecipazione ai Mondiali, alle Euro Cup e ai Giochi Olimpici e alle loro classifiche nel girone di 16, quarti di finale, semifinali e finali. Questo ci permetterà di valutare la loro alta competitività attraverso una fotografia delle più prestigiose competizioni internazionali.

RISULTATI SIGNIFICATIVI DELLA NAZIONALE DI CALCIO DEI PAESI BASSI ALLA COPPA DEL MONDO, CAMPIONATI EUROPEI E GIOCHI OLIMPICI:

COPPE DEL MONDO:

Coppa del Mondo Italia 1934: ottavi di finale

Coppa del mondo di Francia 1938: ottavi di finale

Coppa del Mondo Germania 1974: finalista, secondo posto

Coppa del Mondo Argentina 1978: finalista, secondo posto

Mondiale Italia '90: Round of 16

Mondiale USA94: quarti di finale

Coppa del Mondo di Francia 1998: quarto posto

Coppa del Mondo Germania 2006: ottavi di finale

Coppa del Mondo 2010 in Sudafrica: finalista, secondo posto

Mondiale Brasile 2014: terzo posto.


CAMPIONATI EUROPEI:

Jugoslavia Euro Cup 1976: terzo posto

Germania Ovest Euro 1988: campione

Campionato europeo Svezia 1992: terzo posto

Inghilterra Euro1996: quarti di finale

Belgio e Paesi Bassi Euro2000: terzo posto

Euro 2004 Portogallo: quarto posto

Austria e Svizzera Euro 2008: quarti di finale


OLIMPIADI:

Olimpiadi di Londra 1908: medaglia di bronzo

Olimpiadi di Stoccolma del 1912: medaglia di bronzo

Olimpiadi di Anversa 1920: medaglia di bronzo

Olimpiadi di Parigi del 1924: quarto posto

Olimpiadi di Amsterdam del 1928: ottavi


GIOCATORI MITICI NELLA STORIA DEL CALCIO OLANDESE

Il calcio olandese ha dato a questo sport figure che sono nella memoria di tutti coloro che sono appassionati di calcio. Sono figure globali che ci hanno fatto divertire tutti. Vale la pena fare un ripasso:

Johan Cruyff, nato ad Amsterdam nel 1947, iniziò a giocare a calcio all'Ajax di Amsterdam, dove sua madre vedova lo iscrisse da quando Johan aveva dodici anni. L'Ajax è stata la squadra che l'ha plasmato come giocatore, dal 1964 al 1973, anno in cui ha continuato a giocare con il Barcellona per cinque stagioni fino al 1978. All'Ajax, ha vinto tutto tra otto leghe e tre coppe europee nel 1971, 1972 e 1973, che coincidono con l'ottenimento delle sue tre palle d'oro negli anni '70, dove regnò come stella sempre, in particolare nel 1971, 1973, 1974. Passò anche attraverso squadre dagli Stati Uniti, finendo la sua carriera nei Paesi Bassi con due stagioni all'Ajax e una finale al Feyenoord a Rotterdam nel 1984. Nel 1985 è diventato allenatore e è tornato alle sue radici, tre anni con l'Ajax e altri otto con il Barcellona.

Con la nazionale olandese ha iniziato nel 1964, diventando poi capitano e giocando 48 partite. Tuttavia, essendo un giocatore così eccezionale, non ha potuto vincere alcuna Coppa del mondo o Euro Cup. La sua migliore classifica come giocatore della nazionale fu il titolo di secondo classificato nella Coppa del mondo di calcio del 1974 e nell'Euro Cup del 1976, dove la squadra olandese si classificò al terzo posto. Johan Cruyff era un eccezionale centravanti o falso 9, con una tecnica fuori dal comune e una velocità impressioannte, e soprattutto una visione superiore del gioco, era il giocatore totale perché poteva perfettamente giocare qualsiasi posizione, il giocatore dei sogni di Rinus Michels per lo sviluppo del calcio totale.


Johan Neeskens, nato nel 1951, il centrocampista olandese faceva parte della coppia perfetta insieme a Cruyff nel calcio totale di Rinus Michels. Ha iniziato con l'Ajax alla fine degli anni '60 e '70 ed è stato l'architetto insieme a Cruyff delle tre Coppe europee di fila che vinte dal team di Amsterdam. Ha giocato con lui anche al Barcellona e al New York Cosmos, dove è rimasto per sette stagioni. Il suo grande momento è stato nel 1974, quando ha giocato la Coppa del Mondo con Cruyff. Ricorda che aveva solo 22 anni e che era l'uomo chiave in molte occasioni, compreso l'obiettivo contro il Brasile con il quale si era qualificato per i Paesi Bassi contro la Germania federale, che gli olandesi persero. Da sottolineare che è stato il miglior marcatore olandese in questa Coppa del mondo. Ha anche partecipato ai Mondiali del 1978 in Argentina, una competizione in cui i Paesi Bassi terminarono di nuovo secondi dopo aver perso la finale contro l'Argentina. Neeskens, era un centrocampista di grande qualità fisica, corridore senza tregua, rigorista, lottatore al centro del campo, con una visione del gioco in cui intuiva sempre dove si trovasse la porta.

Ruud Gullit, nato nel 1962, è stato uno dei migliori giocatori degli anni '80 e '90. Ha iniziato ad Haarlem nel 1979, ha  giocato per Feyenoord a Roterdam per tre stagioni, al PSV Eindhoven, è passato poi all'AC Milan dove ha giocato sei stagioni e insieme ai suoi connazionali Marco Van Basten e Frank Rijkaard ha segnato un'epoca d'oro per i Rossineri. Firmò successivamente per la Sampdoria e terminò la sua carriera nel 1998 giocando per tre stagioni per il Chelsea. In bacheca tre campionati olandesi, tre scudetti italiani, due coppe europee con il Milan. Come giocatore e capitano della squadra, a differenza dei suoi compatrioti degli anni '70, Cruyff e Neeskens, ha avuto l'onore di vincere salire sul tetto d'Europa nel 1988, l'unico titolo nelle grandi competizioni globali della squadra Orange. È stato insignito del Pallone d'Oro nel 1987. Gullit è stato un centrocampista di grande qualità tecnica e forza fisica, ha giocato a calcio cambiando posizione grazie alla sua grande versatilità, grande capocannoniere e magnifico capitano con elevate doti di leadership.


Marco Van Basten, nato nel 1964, centravanti che ha debuttato all'Ajax di Amsterdam e ha avuto un inizio impressionante in quanto a 20 anni è diventato il capocannoniere dei Paesi Bassi. All'Ajax ha trascorso sei stagioni e ha vinto tre campionati, fino a quando non è stato trasferito all'AC Milan, dove insieme agli olandesi del club, Gullit e Rijkaard hanno portato il Milan a una delle loro migliori epoche, vincendo tre Scudetti e due Coppe d'Europa. Nel club meneghino rimase per altre sei stagioni. Ha giocato 58 partite per la squadra nazionale di calcio olandese, dove ha partecipato alla vittoria dei Paesi Bassi nel campionato europeo del 1988. Venne soprannominato "Cigno di Utrecht" per la sua eleganza in campo. Diversi infortuni alla caviglia durante la sua carriera che lo portarono a dare l'addio al calcio all'inizio del 1995.


Le maglie della nazionale olandese sono conosciute in tutto il mondo. Per il colore arancione, per quello che rappresentano, l'Arancia Meccanica, per l'eccellenza dei suoi giocatori, in particolare Cruyff e, come abbiamo appena visto, non solo.

Ricordiamo che il colore arancione è associato alla famiglia reale olandese: la casa di Orange-Nassau. Lo scudo  con il leone con la spada e le frecce rappresenta le province unite.

La seconda maglia del kit è sempre stata bianca, sfoggiando lo scudo in arancione.

Ti invitiamo a entrare nella nostra sezione di Maglie storiche dell'Olanda dove puoi fare un giro nella storia di questa grande squadra.

Tra le altre, troverai la replica della Maglia storica dell'Olanda del 1974 di Cruyff  con il suo emblematico numero 14 e la Maglia vintage dell'Olanda del mondiale del 1978. Maglie senza tempo e di alta qualità con le quali puoi sentire il miglior calcio che il continente europeo ti ha regalato.