L'Inghilterra, la culla del calcio, la nazione fondatrice dello sport più amato al mondo. Dobbiamo tornare alla fine del diciannovesimo secolo, più precisamente al 1872 quando due nazioni delle isole britanniche si organizzarono per giocare la prima partita tra squadre nazionali: Inghilterra e Scozia. Per l'occasione si preparò un campo da cricket a Glasgow.

Ma la cornice ideale per le giocare le prime partite internazionali fu quella delle Olimpiadi, in particolare alle Olimpiadi di Londra del 1908, dove si tenne il primo campionato internazionale del nostro sport preferito. L'Inghilterra avrebbe mostrato la sua superiorità su tutti i rivali, un dominio che non si sarebbe concluso fino al 1920.

Selección de Inglaterra 1908


Nazionale di calcio dell'Inghilterra nel 1908

Oltre alle Olimpiadi, con poche eccezioni come quelle giocate contro l'Austria, l'Ungheria e la Boemia nel 1908, gli incontri tra le nazioni delle Isole britanniche continuarono fino a prima dell'inizio della prima guerra mondiale.

A causa delle divergenze con la Fifa, l'Inghilterra non ha giocato ai Mondiali del 1930 o 1934 fino al 1950, quando ha partecipato per la prima volta alla Coppa del Mondo e da allora gli sforzi per qualificarsi e vincere in questa competizione internazionale sono stati ricorrenti.


RISULTATI SIGNIFICATIVI DELLA NAZIONALE DI CALCIO DELL' INGHILTERRA IN COPPA DEL MONDO, CAMPIONATO EUROPEO E OLIMPIADI:

Ricapitoliamo le loro vittorie, le loro partite nei giochi olimpici, i campionati europei e le coppe del mondo che ci daranno un'immagine pressoché lucida della capacità competitiva di questa squadra. Includeremo le sue imprese calcistiche nei quarti di finale, semifinali e finali.

Come vedremo, è stata una squadra che ha sempre lottato per i titoli, raggiungendo quasi sempre i quarti di finale, ma senza la spinta finale per vincere i titoli che avrebbero metitato i loro grandi giocatori leggendari, la passione e il coinvolgimento dei fan e della tradizione inglese. La grande vittoria della Coppa del mondo del 1966 giocando in casa. E la sua macchia, quella di non aver vinto alcun campionato europeo.

Bobby Moore con la Copa del Mundo de 1966 de la selección inglesa

Bobby Moore solleva la Coppa del Mondo del 1966

MONDIALI:

Mondiale 1954 in Svizzera: quarti di finale

Coppa del Mondo in Cile del 1962: quarti di finale

Mondiale del 1966 in Inghilterra: Campione. Giocherà la finale contro la Germania federale, vincendo il titolo di campione grazie a un 4-2 dopo 120 minuti di gioco.

Coppa del Mondo 1970 in Messico: quarti di finale

Mondiale di Messico 1986: quarti di finale

Mondiali Italia '90: quarto posto in classifica

Mondiale Francia 1998: ottavi di finale

Mondiali in Corea del Sud e Giappone 2002: quarti di finale

Mondiali Germania 2006: quarti di finale

Mondiali Sudafrica 2010: ottavi di finale

Mondiali Russia 2018: quarto posto.


CAMPIONATI EUROPEI DI CALCIO:

Campionato Europeo 1968 in Italia: semifinali, 3° posto 

Inghilterra Euro 1996: semifinali, 3º posto 

Euro 2004 Portogallo: quarti di finale

Polonia e Ucraina Euro 2012: quarti di finale


OLIMPIADI:

Olimpiadi del 1900: medaglia d'oro

Olimpiadi 1908: medaglia d'oro, vince la finale contro la Danimarca per 2-0

Giochi olimpici 1912: medaglia d'oro vincendo nuovamente la finale contro la Danimarca 4 a 2

Olimpiadi 1936: quarti di finale

Giochi olimpici 1948: quarta posizione

Olimpiadi del 1956: quarti di finale

Successivamente, non si qualificherà o giocherà fino alle Olimpiadi del 2012 dove raggiungerà i quarti di finale.


GIOCATORI LEGGENDARI DELLA STORIA DEL CALCIO INGLESE

Vediamo alcuni nomi della storia del calcio inglese e alcuni riferimenti più dettagliati alle grandi figure calcistiche di tutti i tempi.

Anni '40 e '50

Billy Wright, nato nel 1924, è un giocatore storico nella squadra inglese per aver giocato più di 100 volte con la maglia della nazionale ed essere un leggendario capitano della squadra, che ha portato la squadra ai Mondiali degli anni '50, il primo a cui la squadra ha partecipato. Ha giocato principalmente come centrocampista e non è mai stato sanzionato, per questo è considerato un vero cavaliere della difesa. Ha giocato per tutta la sua vita per il Wolverhampton Wanderers Football Club, il West Middlands Club, una squadra che gli ha dedicato una statua fuori dallo stadio per essere una vera leggenda. Nel 1957 fu secondo dopo Di Stefano nella classifica del Pallone d'Oro.

60s

Bobby Charlton, nato nel 1937, il grande signore del calcio inglese. Con la nazionale inglese, ha segnato 49 gol in 106 partite. Ed è stato uno degli architetti della vittoria della squadra inglese nella Coppa del mondo di calcio disputata in Inghilterra nel 1966. Una pietra miliare che sarà sempre legata al suo nome e per la quale ha vinto il Pallone d'Oro nel 1966. Il club dove ha fatto quasi tutta la sua carriera è il Manchester United con il quale ha vinto numerosi titoli tra cui la Coopa Campioni del 1968. Punta centrale con un tiro impressionante, molto veloce, buon organizzatore di gioco e una visione che gli consentiva trovare magistralmente i suoi compagni di gioco.

Bobby Moore, nato nel 1941, è uno dei migliori difensori della storia del calcio inglese. É stato capitano della nazionale inglese per 90 partite. Un difensore pulitoe onesto, così sarà sempre ricordato dai suoi avversari attaccanti. La sua storica partecipazione alla vittoria della Coppa del Mondo in Inghilterra del 1966 si riservò un posto nella storia del calcio delle Isole britanniche. La squadra in cui ha trascorso gran parte della sua carriera è stata il West Ham United, dove ha giocato per quasi vent'anni.

Jimmy Greaves, nato nel 1940. È il terzo miglior marcatore dell'Inghilterra di tutti i tempi dopo Bobby Charlton e Gary Lineker con 44 gol in 57 partite. Un record. Ha giocato per il Chelsea, a Milano, ma il club dei suoi amori era il Tottenham Hotspur FC, dove ha suonato negli anni '60. In quel decennio è stato uno dei migliori marcatori della Premier per sei volte e detiene ancora oggi il titolo di capocannoniere del Tottenham Hotspur FC. Tra le altre imprese, ha partecipato ai mitici Mondiali del 1966 che la squadra inglese ha vinto.


anni 80

Bryan Robson, nato nel 1957, è stato uno dei migliori giocatori del suo tempo. La sua carriera con la squadra inglese si estende negli anni '80 dove ha giocato 90 partite con i Tre Leoni, dove è stato capitano e ha giocato nelle coppe del mondo del 1982, 1986 e 1990. Durante gli anni '80 e l'inizio degli anni '90, ha giocato nel Manchester United dove è stato un capitano e giocatore iconico per i tifosi dell'Old Trafford, anche se ha iniziato a giocare nel West Bromwich Albion e ha terminato la sua carriera nel Middlesborough.


Gary Lineker, nato nel 1960. È uno dei centravanti più famosi del suo tempo. È stato Pallone d'Argento nel 1986 e Scarpa d'Oro dopo aver segnato 6 gol in Coppa del Mondo del 1986 in Messico ed è anche il secondo miglior marcatore per la squadra inglese. Ha iniziato la sua carriera a Leicester City, passando per Everton, FC Barcelona tra gli altri. Aveva un grandissimo fiuto per il goal da tutte le posizioni, il che faceva impazzire l'avversario, si muoveva per tutto il campo e, essendo un grande tiratore e anche un grande colpitore di testa, alla fine faceva sempre goal.

Gary Lineker camiseta Inglaterra 1990

Gary Lineker nel 1990

Altri grandi giocatori degli anni '80: John Barnes che ha giocatoper l'Inghilterra tra il 1983 e il 1995, Kevin Keegan, Paul Gascoigne o Glenn Hoddle.

anni 90

Negli anni '90 abbiamo trovato giocatori come Alan Shearer o il famosissimo David Beckham che ha prolungato la sua carriera dal 1996 al 2009.

2000

Alcuni nomi memorabili degli anni 2000; Michael Owen, Steven Gerrard, Wayne Rooney, Ashley Cole.


Le maglie della nazionale inglese sono state la seconda pelle di tutti questi giocatori, il simbolo che ha attraversato tutte queste epoche. Ti invitiamo a navigare nella sezione del nostro sito Web dedicata al la Nazionale inglese.

Tra le maglie che puoi trovare, segnaliamo la maglia dell'Inghilterra del 1966 per essere la maglia con cui i giocatori inglesi si sono proclamati campioni del mondo. Una maglia che incarna tutti i valori del calcio inglese. I tre leoni e le rose Tudor sullo scudo sono impressionanti. O la maglia dell'Inghilterra del 1982 bianca con rifiniture rosse e blu, una replica di quella indossata da giocatori inglesi tra cui Bryan Robson, Kevin Keegan e Glenn Hoddle dove dovevano tornare a casa senza aver perso una sola partita. La maglia è spettacolare, una delle più belle di tutti i tempi.

Selección Inglaterra 1982

Nazionale dell'Inghilterra nel 1982



Le cose più tangibili di questo sport che amiamo così tanto sono le sue maglie, rivivi le emozioni della storia del calcio sulla tua pelle, un regalo pieno di amore per il calcio.