La Francia e il calcio rappresentano una macchina ben rodata che funzionano ormai da centinaia di anni. In particolare, torniamo al 1904 quando la nazionale di calcio francese ha debuttato contro la squadra belga, una partita che si è conclusa con un pareggio per 3-3. Per l'occasione i galletti indossavano una maglietta bianca. Solo nel 1908 inizierà a indossare il caratteristico colore blu della dinastia Capet, una dinastia che regnerà dal 987 fino al 1792. In altre parole, i grandi valori repubblicani francesi fanno un'eccezione nel caso delle divise sportive del paese.

In Francia come nel resto d'Europa il calcio è lo sport per eccelenza, e non è un caso che i francesi si ritrovino nel ranking mondiale come una delle nazionali europee con più titoli internazionali

Da segnalare le due Coppe del Mondo del 1998 e del 2018 oltre all'Europeo del 1984, loro primo grande titolo, e quello del 2000. 
La nazionale francese iniziò a brillare negli anni 80, a differenza di nazionali come quella inglese che vissero il loro apice negli anni 60. 

Camiseta Francia 1984

Nazionale Francese con la tipica Maglia della Francia del 1984

Andiamo a vedere in dettaglio il palmarés nelle varie competizioni: Mondiali, Europei e Olimpiadi; includendo le vittorie, le semifinali e le finali giocate. Potremo cosí avere un'immagine chiara della capacità competitiva della Francia nei vari tornei. 


RISULTATI SIGNIFICATIVI DELLA FRANCIA AI MONDIALI, AGLI EUROPEI E ALLE OLIMPIADI: 

EUROPEI:

  • Euoropeo del 1960: Arriverà alle Semifinali. Fino al 1984 non parteciperà a nessun'altra edizione. 

  • Euro 1984: Campioni d'Europa.

  • Euro '96 in Inghilterra: arrivata alle semifinali, terminerà al quarto posto.

  • Euro 2000, Belgio e Paesi Bassi: Campioni d'Europa.

MUNDIALES DE FÚTBOL:

  • Mondiali di Svezia '58: Terzo posto.

  • Mundial di Spagna '82: Quarto posto.

  • Mondiale di México '86: Terzo posto.

  • Mondiale di Francia '98: Vincerà il titolo di campione del mondo sotto gli occhi dei propri tifosi.

  • Mondiali Germania 2006: Finalista contro l'Italia.

  • Mondiale di Russia 2018: Campione del Mondo.


    Olimpiadi:

    • Olimpiadi di Los Angeles 1984: una nazionale di giocatori non professionisti vince la medaglia d'oro 



    Apprezziamo ora le stelle francesi dei vari decenni. Alcuni potrebero risultarci sconosciuti, ma all'epoca facevano tremare gli stadi con i loro gol e le loro giocate.

    Anni 50: Just Fontaine. Se immaginiamo un campione moderno, possiamo affermare che Just Fontaine era il campione francese degli anni '50. Nato in Marocco, poi diventata una colonia francese, più precisamente nel protettorato francese di Marracash, ha giocato nell' U.S. Marocaine, giocherà più tardi in Francia all'O.G.C. Nice (il Nizza) e allo Stade de Reims. Con la nazionale francese ha giocato dal 1953, partecipando ai Mondiali del 1958 dove ha giocato la semifinale contro un giovanissimo Pelé. Nonostante la Francia abbia perso, Just Fontaine conquistò il titolo di capocannoniere con 13 gol, numero di goal segnati non ancora raggiunti da nessun altro giocatore nella storia dei Mondiali. Ha anche partecipato agli Europei del 1960 dove ha segnato 8 gol. Era un giocatore che poteva segnare da qualsiasi angolo, si faceva sempre trovare preparato, desideroso di fare goal. Riusciva a segnare da zone in cui altri avrebbero fallito, da angolazioni incredibili.

    Just Fontaine años 50

    Just Fontaine - Años 50



    1950: Raymond Kopa nato nel 1931, figlio di emigranti polacchi in Francia, Kopa giocherà allo Stade de Reims prima di essere acquistato dal Real Madrid, la squadra dove rimarrà dal 1956 al 1959 e dove vinse tre Coppe Campioni. Per quanto riguarda la sua partecipazione alla nazionale francese, questo brillante giocatore ha giocato i Mondiali del 1954 in Svizzera e i Mondiali del 1958 insieme a Just Fontaine, dove la sua partecipazione gli è valsa il Pallone d'Oro del 1958, tra le molte altre distinzioni che ha ricevuto durante la carriera. Era un giocatore molto veloce e molto potente, al quale era quasi impossibile rubare la palla.

    Dobbiamo arrivare agli anni '80 e '90 per trovare figure di grande rilievo internazionale. Questo non significa che non ci siano nomi interessanti come François Heutte, che fu il capocannoniere con 2 gol agli Europei del 1960 in Francia dove Les Bleus avrebbero raggiunto le semifinali, o Gondet il leader della Coppa del Mondo del 1966 o Djorkaeff, Lemerre e Loubet negli anni '70, anche se in realtà gli anni '60 e '70 furono anni di blackout e ristrutturazione. Furono essenziali per costruire le generazioni per l'apoteosi degli anni '80, '90 e 2000.



    Anni 80: Michel Platini. Centrocampista, capocannoniere, grande tiratore di punizione, grandissima visione di gioco. Tutto questo era Platini, che è considerato il miglior giocatore francese del XX secolo, che non è cosa da poco. Nato nel 1955, ha giocato per Nancy, AS Saint-Etienne e Juventus. Si distinse con tre palloni d'oro, 1983, 1984 e 1985, dominando gli anni 80. Per quanto riguarda la sua partecipazione a Europei e Mondiali, da evidenziare la vittoria all'Europeo del 1984 e il terzo e il quarto posto ai Mondiali del 1986 e 1982.

    Anni 90: Zinedine Zidane. Nato in Francia nel 1972, figlio di algerini, centrocampista con molta temperanza, ma molta inventiva, playmaker offensivo, con una visione di gioco e un fiuto per il gol eccezionali. Per farla breve Zidane aveva tutto ciò che un giocatore può desiderare. Giocò per AS Cannes, FC Girondins de Bordeaux, Juventus e Real Madrid, dove terminò la sua carriera nel 2006.  Con lui la nazionale francese ha vinto la Coppa del mondo del 1998 disputata in Francia e il campionato europeo 2000. Ha vinto tutto, a volte anche con un pizzico di fortuna. Dall'interminabile elenco di titoli, spicca il Pallone d'oro del 1998.


    Camiseta Francia 1958

    La Francia della Coppa del Mondo 1958



    Che dire dell maglie della nazionale francese? Beh, riflettono bene il corso della loro storia con il blu brillante a cui devono il loro pseudonimo, come la Maglia della Francia degli anni '50 della generazione di Fontaine, Kopa e Piantoni, una polo con un grande gallo nel lato del cuore o della Maglia della Francia del 1971, una magnifica maglia con scollo a V, con i colori della bandiera francese a impreziosire i dettagli.

    Equipo de Francia años 70

    Nazionale Francese anni '70



    Potete scoprire le maglie storiche della Francia cliccando su questo link ed immergervi in un viaggio attraverso la storia di una delle migliori nazionali europee della storia del calcio. Una replica di quelle maglie è il miglior ricordo per rivivere le gesta dei campioni francesi sulla nostra pelle.