L'Islanda è già entrata nella storia come la nazione più piccola che abbia mai partecipato a un Mondiale, dopo aver attirato l'attenzione degli appassionati di calcio negli ultimi 4 anni.

Prima dello spareggio perso contro la Croazia per qualificarsi ai Mondiali 2014, c'è un episodio che merita di essere raccontato.
Era il 1996 quando in una partita amichevole contro l'Estonia accadde qualcosa che mai prima di allora si era verificato in partite ufficiali. Al 62esimo minuto l'Islanda sta vincendo 3-0, quando effettua una sostituzione. Fuori Arnor Guðjohnsen, dentro Eiður Guðjohnsen: suo figlio. È la prima volta nella storia del calcio professionistico che padre e figlio giocano nella stessa partita.
Eiður Guðjohnsen aveva solo 18 anni all’epoca, vincerà in seguito 2 Premier League con il Chelsea e il "triplete" del 2009 con il Barcellona di Guardiola.

Ma tornando ai nostri giorni, l'Islanda occupa il 22esimo posto nel Ranking FIFA, sei anni fa era al 133°. Il CT Heimir Hallgrímsson è co-responsabile di questo miracolo sportivo (era assistente nel 2016), ma dietro la prima squadra nazionale c'è un'intera federazione calcistica che funziona.
Nei primi anni 2000 la KSI (Federazione calcistica islandese) si mosse per rendere più accessibile l'ottenimento della licenza UEFA da allenatore per gli islandesi e, inoltre, iniziò a costruire oltre 150 campi coperti e riscaldati in tutto il paese, la maggior parte dei quali vicino alle scuole.
Come risultato, l'Islanda si qualificò per il campionato Europeo Under 21 nel 2011 e mancò di poco la qualificazione ai Mondiali 2014.

In un paese di 330 mila abitanti che hanno a che fare quotidianamente con tempeste, terremoti, nevicate ed eruzioni, c'è solo un modo per andare avanti: essere uniti. Così hanno fatto gli islandesi del calcio come Gunnarsson, Sigurdsson e Hallfredsson che giocheranno la Coppa del Mondo 2018.

Per l'occasione, Retrofootball® lancia la maglia storica della nazionale di calcio islandese del 1996, quando padre e figlio Gudjohnsen giocarono nello stesso match.

maglia storica Islanda gudjohnsen 1996

Compra la maglia storica dell'Islanda del 1966