La Corea del Sud si è qualificata ad ogni edizione della Coppa del Mondo dal 1986, quando tornarono a giocare la competizione dopo ventotto anni.

Il miglior risultato in un campionato del mondo è il 4° posto nel 2002 quando ospitarono la competizione.

Molti di voi ricorderanno le "strane" partite giocate in questa edizione. Il torneo fu infatti criticato in tutto il mondo per le discutibili decisioni arbitrali in favore delle vittorie della Corea del Sud contro l'Italia e poi la Spagna.

In questa edizione dei Mondiali per la prima volta nella storia squadre provenienti da Europa, Nord e Sud America, Africa e Asia hanno raggiunto i quarti di finale.

Il calcio in Corea del Sud

Anche se all'alba dei tempi a Silla (uno dei Tre Regni della Corea) avevano un gioco di palla molto simile al calcio, la Corea fu avvicinata al calcio moderno da un equipaggio britannico nel 1882.

La Federazione di Calcio della Corea (KFA) fu quindi organizzata nel 1928 e iniziarono a sviluppare il calcio nel paese, tuttavia, fu sciolta dal Giappone nel 1940 in quanto all'epoca la Corea era una colonia giapponese.

Il KFA fu quindi reintegrato in Corea del Sud nel 1948 e vennero ammessi alla FIFA.

Come abbiamo detto prima, la Corea del Sud ha disputato la sua prima Coppa del Mondo nel 1954, quando la competizione si è tenuta in Svizzera. I coreani persero le prime 2 partite, rispettivamente 9-0 e 7-0, contro Ungheria e Turchia e tornarono a casa.

Nella sua storia la squadra nazionale di calcio della Corea del Sud ha vinto la Coppa d'Asia nelle prime due edizioni del 1956 e del 1960.

Negli anni '70 sembrava essere l'occasione per vincere la loro terza coppa.

I Taegeuk Warriors vinsero la medaglia d'oro ai Giochi asiatici del 1970 e con fiducia andarono a suonare la Coppa d'Asia del 1972 ospitata dalla Tailandia.

Nel girone (composto da 3 squadre) la Corea del Sud si è qualificata per prima grazie a una differenza reti di +2. Poi nelle semifinali sconfisse la Thailandia ai rigori e si unì alla finale contro l'Iran. Nei tempi supplementari l'Iran ha segnato il gol della vittoria che ha dato il secondo titolo agli iraniani.

La Corea del Sud ha vinto di nuovo i Giochi asiatici nel 1978. È emersa una grande generazione di calciatori: Kim Ho-kon, Huh Jung, moo e PArk Sung-hwa. La stella della squadra era il giocatore asiatico del secolo Cha Bum-kun.

In occasione di Russia 2018, Retrofootball® lancia la maglia retro retro della Corea del Sud degli anni '70.

maglia storica Corea del Sud anni 70

Compra la maglia storica della Corea del Sud degli anni '70