La Svezia ha giocato la sua unica finale di Coppa del Mondo quando ospitò la competizione nel 1958.

Fu il primo Mondiale "mediatico" e anche il primo evento sportivo con copertura televisiva per oltre 60 paesi. Inoltre, è stato il primo e unico Mondiale con le quattro squadre britanniche qualificate alla fase finale.

La squadra scandinava superò la fase a gironi dopo un pareggio e due partite vinte. A quel tempo i punti per una vittoria erano solo due.
Nei quarti di finale la Svezia sconfisse l'Unione Sovietica con due gol nel secondo tempo.

Poi, in semifinale, la squadra scandinava eliminò il campione del mondo in carica, la Germania dell'Ovest, rimontando da 0-1 a 3-1.

In finale, i padroni di casa trovarono la migliore nazionale della Coppa del Mondo: il Brasile di un Pelé appena diciassettenne.
Vavá, Didí, Bellini e Garrincha erano gli altri giocatori di un Brasile che, dopo una magistrale Coppa del Mondo, deliziò gli appassionati di calcio in finale.La Svezia si portò avanti con un gol di Liedholm, ma poi la doppietta di Vavá, e le reti di Pelé e Zagallo portarono il risultato a 4-1 per il Brasile. Simonsson, il miglior giocatore svedese in quella Coppa del Mondo, segnò il 4-2, ma al 90° Pelé decretò la fine della partita con il 5 a 2.

Era nata una stella. L'attaccante brasiliano, al suo debutto in una Coppa del Mondo aveva portato la squadra brasiliana a vincere il suo primo Mondiale e aveva iniziato a scrivere la leggenda del Re del calcio: "O'Rey".

Questo è ancora il miglior risultato in una Coppa del Mondo per la Svezia, che nel 1994 raggiungerà la finale per il terzo posto, vinta contro la Bulgaria.

Settanta anni dopo, Retrofootball® lancia la maglia storica della Nazionale Svedese alla Coppa del Mondo del 1958.

maglia storica Svezia 1958

Compra la maglia storica della Svezia al Mondiale del 1958