Era il 4 aprile 1976 quando il Panama per la prima volta nella sua storia del calcio, giocó una partita in una gara di qualificazione della Coppa del Mondo.
Era la fase di qualificazione al Mondiale di Argentina '78.
A Panama City, Panama dovette affrontare la Costa Rica nella prima partita di qualificazione Concacaf dell'America Centrale.

I panamensi giocavano con un 4-2-4: le ali erano Agustín Muquita Sanchez e Nestor Hernandez, la punta era Cascarita Tapia.
La Costa Rica segnò l'1-0 e si andò a riposo con questo risultato.
Nella seconda metà sub-entra Federico Ponce, e dopo 10 minuti Tapia pareggia i conti con un pallonetto. Ponce segna il 2-1 che completa la rimonta su assist di Sanchez, e lo stesso Muquita chiude la partita con un potente tiro da fuori area.
Fu una partita storica per il Panama che vinse 3-2 e tuttavia non riuscì a qualificarsi. La sua prima partecipazione a una Coppa del Mondo sarà a Russia 2018.

Anni dopo giocò in Italia e in Europa il miglior giocatore nella storia panamense: Julio César Dely Valdés (Cagliari, PSG, Real Oviedo, Malaga).
Chiamato "Panagol" dai tifosi in Uruguay, dove ha segnato più di 100 gol con la maglia del  Nacional di Montevideo, Julio firmò per il Cagliari Calcio nel 1993, dove formò una coppia letale con il  brasiliano Luiz Oliveira.
Dopo due stagioni, andò a giocare nel campionato francese con il PSG, con il quale vinse una Coppa delle Coppe nel 1996.
Ha poi giocato nel calcio spagnolo con il Real Oviedo e Malaga, segnando un totale di 77 gol in Spagna.
Con la nazionale panamense Valdes ha segnato 22 gol ed è stato CT del Panama tra il 2010 e il 2013.

In occasione del Mondiale di Russia 2018, Retrofootball® lancia la maglia storica del Panama del 1976.

Maglia storica Panama 1986

Compra la storica maglia del Panama del 1986