maglia storica nazionale italiana europeo 1968

Maglia Italia 1970

  • Referenza: 113
  • Brand: Copa Classic
  • Materiale 1: No
  • Manica: Manica corta
  • Paese: Italia
59,95 €

Disponibilità: Non disponibile

  • Descrizione

  • Video

  • Aggiungi Recensione

Dettagli

Una delle maglie più storiche della Nazionale Italiana.

La maglia dell' Italia che vinse l’Europeo del 1968, al suo esordio assoluto nella competizione. Infatti, all’epoca il format della competizione era completamente differente da quello attuale: super fase di qualificazione, quarti di finale tra le prime classificate di ogni girone, e la fase finale era costituita soltanto dalle semifinali. L’Italia vinse la semifinale con la Unione Sovietica grazie al famoso lancio della monetina (all’epoca non esistevano i rigori dopo i tempi supplementari). In finale con la Yugoslavia, la partita finisce 1-1 con reti di Domenghini e Dzajic. La partita si ripetè sempre a Roma a distanza di sole 48 ore: Italia-Yugoslavia 1968 2-0, con reti di Riva e Anastasi. Altri giocatori famosi di quella storica spedizione furono Albertosi, Bulgarelli, Mazzola, Burgnich e Facchetti.

Questa maglia dell'Italia fu utilizzata anche nei Mondiali 1970, nei quali si giocò "La Partita del Secolo", Italia-Germania 4-3, semifinale di Messico 70. Dopo l'1-1 dei tempi regolamentari (Boninsegna), i supplementari infiammarono l'Azteca: fu uno spettacolare botta e risposta con la nostra nazionale che teneva duro con cuore e carattere contro uno scatenato Gerd Muller (gol di Burgnich e Riva), prima che Rivera siglasse lo storico 4-3 riproposto in televisione per decenni. Questo sforzo costò alla Nazionale Italiana una deludente finale, dove venne travolta 4-1 dal Brasile di Pelè, a segno insieme a Boninsegna, Gerson, Jairzinho e Carlos Alberto.

Maglia vintage della Nazionale Italiana minimalista, con tricolore sul petto, trendy e adatta per fare sport. 100% cotone

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati