Maglia Nottingham Forest 1978/79

Maglia Nottingham Forest 1978/79

  • Referenza: 719
  • Brand: Copa Classic
  • Materiale 1: Poliestere
  • Manica: Manica corta
  • Paese: Inghilterra
59,95 €

Disponibilità: Non disponibile

  • Descrizione

  • Video

  • Aggiungi Recensione

Dettagli

Maglia storica ufficiale del Nottingham Forest - La prima Coppa dei Campioni (1979)


Nel 1977, in seguito alla promozione ottenuta pochi mesi prima, l'accoppiata Clough e Taylor costruisce quella che sarà una squadra inespugnabile grazie ad acquisti mirati. Grazie alla difesa e al portiere Shilton la squadra subisce solo 24 reti nella stagione successiva alla promozione, nella quale il Forest conquista il titolo di First Divison, precedendo i campioni d'Europa del Liverpool.

Nella stagione 1978-79 il Forest compete in Europa ed acquista Francis Trevor per 1 milione di sterline (cifra record all'epoca), che però non potrà essere utilizzato fino alla finale.
Nel primo turno gli Arcieri pescano i campioni d'Europa in carica del Liverpool. I reds contano tra le file i vari Keegan, Souness, Dalglish.
Ma è la scommessa di Brian Clough a risultare vincente: il giovane Garry Birtles sigla l'1-0 e il Nottingham chiuderà al 90' vicnendo 2-0. Con lo 0-0 nel ritorno ad Anfield il Forest super a il primo difficilissimo ostacolo e inizia la sua scalata verso la finale. In semifinale si gioca una delle partite più belle della Coppa Campioni: Nottingham Forest-Colonia. Dopo 20 minunti il Colonia vince 2-0, ma il Nottingham tira fuori tutta la grinta trasmessa dal loro coach e rimonta 3-2. Negli ultimi minuti, complice la stanchezza, il Colonia pareggia 3-3. Nel ritorno il Forest disputa la gara perfetta, e nonostante il catenaccio dei tedeschi, il Nottingham segna a 30 minuti dalla fine.
La finale si gioca contro il Malmo all'Olympiastadion di Monaco di Baviera. Clough schiera 3 punte, tra cui l'attesissimo Trevor Francis che ripagherà con un goal di testa che scriverà la storia.
Il Nottingham Forest è Campione d'Europa. In appena 3 stagioni i ragazzi di Clough sono passsati dalla Seconda Divisione inglese a vincere la Coppa dei Campioni, e diventano un vero e proprio caso di studio nel calcio.
I Reds di Nottingham restano imbattuti in Europa e vinceranno anche la Coppa di Lega.
Ma c'è ancora un'altra pagina di storia da scrivere: la Coppa dei Campioni 1979-80.

Maglia storica ufficiale Nottingham Forest 1978/79, prima storica Coppa dei Campioni. 100% poliester, maglia da collezione per tutti gli appassionati di calcio.

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati