maglia storica italia 1982

Maglia storica Italia Mondiale 1982

  • Referenza: 119
  • Brand: Copa Classic
  • Materiale 1: 50% Cotone - 50% Poliestere
  • Manica: Manica corta
  • Paese: Italia
59,95 €

Disponibilità: Non disponibile

  • Descrizione

  • Video

  • Commenti

  • Aggiungi Recensione

Dettagli

Maglia storica e vintage dell'Italia Campione del Mondo del 1982. 

TAGLIA E VESTIBILITÀ: Il Retrofootballer nella foto è alto 180 cm e indossa la taglia L.

Come novità principali rispetto al decennio precedente, vediamo che i bordi nel colletto (che diventa a polo) e nelle maniche presentano un profilo tricolore e si aggiunge la sigla "FIGC" nello stemma.

Con questa maglia retro la Nazionale Italiana di Enzo Bearzot riuscì nell'grande impresa di laurearsi Campione del Mondo per la terza volta, contro ogni pronostico, visto che era arrivata in Spagna accompagnata da un mare di polemiche e con un Paolo Rossi reduce dalla squalifica per il calcio scommesse. La prima fase a gruppi fu una delusione, con tre pareggi contro Polonia (0-0), Perù ( 1-1 gol di Conti) e Camerun (1-1 gol di Graziani).

Nella seconda fase a gruppi, missione impossibile per l'Italia, messa con l'Argentina di Maradona e il Brasile di Zico e Falcao. Ma da li incominciò la leggenda: subito 2-1 agli argentini (Tardelli, Cabrini e Passarella) e incredibile 3-2 al Brasile con tripletta di Paolo Rossi e gol di Socrates e Falcao.

Contro ogni pronostico, gli azzurri volano alle semifinali dove dominano la pericolosa Polonia con un'altra doppietta di Paolo Rossi (2-0).

Alzammo la coppa contro la Germania Ovest di "Kalle" Rummenigge, Hansi Müller e Pierre Littbarski, grazie a un perentorio 3 a 1 firmato da Rossi, Tardelli e Altobelli. Celebri le 6 reti segnate da "Pablito" Rossi (capocannoniere) e "l'urlo di Tardelli" dopo il gol segnato in finale.

Recensioni dei clienti

Splendida ! Review by Fiaba 1970
Design
Particolari
Vintage
Look & Feel
Valorazione Globale
Mitica e comoda maglietta . (Posted on 21/03/2018)
Molto buono Review by daniele
Design
Particolari
Vintage
Look & Feel
Valorazione Globale
Molto bella. Tale e quale alla foto del sito.
Probabilmente è una delle versioni più simili alla vera maglia dell'82 che ci siano in circolazione.
Lo scudetto però, anche se a prima vista non si nota, è molto diverso dall'originale dell'epoca: nella parte inferiore è stondato anziché a punta; anche come dimensioni è più grande di quello originale, e la posizione è più in basso rispetto dell'originale; il font della scritta ITALIA è simile ma non uguale, e inoltre manca la scritta FIGC.
In realtà queste sono osservazioni un po' maniacali, ma in generale, per i non maniaci, sembra proprio quella dell'82. Un evergreen per ogni occasione calcistica, che mette sempre tutti d'accordo.
Le bande colorate della bandiera sui bordi delle maniche e del colletto sono belle, anche i colori sono disposti nel giusto ordine come nella maglia dell'82, cioè col verde verso l'esterno.
Nota fashion: le maniche sono due centimetri più corte delle polo regolari, in questo modo chiunque la indossi sembra più figo.
Bello il colore azzurro e bellissimo il tessuto che, al momento dell'acquisto, era uno dei dubbi più grossi non essendo specificato nel sito, si tratta di un'ottimo cotone, molto spesso, consistente e morbido come seta.
Buon prodotto, davvero molto buono.
Fedeltà all'originale 9/10
Qualità 10/10
(Posted on 05/07/2014)

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati