Maglia storica Olanda Mondiale 1974

Maglia storica Olanda Mondiale 1974

  • Referenza: CA1400191420
  • Brand: Cruyff Classics
  • Materiale 1: Cotone
  • Manica: Manica lunga
  • Paese: Paesi Bassi
55,00 €

Disponibilità: Non disponibile

Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche

  • Descrizione

  • Video

  • Aggiungi Recensione

Dettagli

Maglia da calcio storica dell’Olanda, replica esatta della maglia originale usata da Johan Cruijff, il profeta del gol. durante gli anni 70.

Fu l’autentico interprete del calcio totale, con cui rivoluzionò il gioco del calcio, tanto con questa maglia storica della nazionale olandese, quanto con il grande Ajax di Rinus Michels.

Il numero di maglia è sempre stato il 14, anche se nel Barcellona indossò il numero 9. In Spagna, da ricordare uno splendido gol di tacco in rovesciata contro l’Atletico Madrid, per il quale fu soprannominato l'Olandese Volante. Il suo miglior score nella Liga è stato nella stagione 73/74, nella quale segnò ben 16 gol.

La sua aventura con la Nazionale Orange inizia male, con un pugno all’arbitro nel match d’esordio, che gli valse un anno di squalifica. Questo episodio macchiò il suo rapporto con la Nazionale, a cui si concesse con parsimonia.

Il boom fu ai Mondiali del 1974. Nella prima fase, è protagonista nella vittoria contro la Bulgaria per 4-1 (due assist e si procurò il rigore realizzato da Neeskens). Poi arriva lo show: Olanda-Argentina 4-0 due gol e due assist per Johan Cruijff. Questa è la partita símbolo del nunero 14, avrete sicuramente visto le foto dell’olandese festante con la maglia retro che vi proponiamo.  Inoltre, va a segno anche contro il Brasile in una gara dove bastava il pari per qualificarsi alla finale. Infine, l’amaro finale, con la sconfitta nell’ultimo atto contro la Germania nonostante Cruijff si fosse procurato il rigore trasformato da Neeskens.

Agli Europei del 1976, litiga con Van Hanegem e mina l’ambiente nello spogliatoio orange, fatto che porta a una scarsa prestazione dell’Olanda del Calcio Totale.  Infine, trascina i suoi ai Mondiali in Argentina del 1978, ma non vi prende sorprendentemente parte: le cause furono il sequestro súbito a Barcellona con la famiglia al seguito e la protesta contro il governo militare argentino. 

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati