La Francia ha un talento speciale per il calcio, ed è per questo che sono due volte campioni del mondo e due volte campioni d'Europa. Giocatori davvero memorabili hanno indossato la maglia della Francia: Zinedine Zidane, Michel Platini, Thierry Henry, Éric Cantona, Jean Tigana e Lilian Thuram sono alcuni dei più memorabili, così come un esempio di melting pot culturale ed etnico che è la Francia.
Les Bleus, come è conosciuta la squadra nazionale francese, sono sempre favoriti in qualsiasi competizione, così come il loro completi. Ecco perché daremo uno sguardo alla storia della maglia e dello stemma della Francia, mostrando i loro modelli più famosi e i migliori aneddoti di oltre 100 anni di storia.
Storia della maglia e dello stemma della Francia
Dalla loro prima partita ufficiale contro il Belgio nel 1904, il completo della squadra francese ha subito molte trasformazioni. E anche se sono conosciuti come Les Bleus, la famosa maglia blu non è stata stabilita come kit principale fino al 1919 con la creazione della Federazione Francese di Calcio. Può sembrare sorprendente, ma il primo completo della Francia era bianco fino ad allora e l'ormai leggendaria maglia blu fu relegata al secondo modello.
La maglia
Per iniziare con una curiosità sulla storia della maglia della Francia, i colori dei loro primi tre completi sono blu, bianco e rosso come i colori della bandiera francese. Di solito indossano il loro primo completo, per il quale sono più conosciuti e ricordati, con una maglia blu, pantaloncini bianchi e calzini rossi. Ma a volte, al di fuori della Francia, indossano il loro secondo completo completamente bianco o il loro terzo completino con una maglia rossa, pantaloncini blu e calzini blu.
Per quanto riguarda i marchi che hanno creato le maglie della Francia, il marchio francese Le Coq Sportif si è occupato dei completino dal 1966 al 1971, quando hanno raggiunto un accordo con Adidas, il marchio che ha creato alcune delle maglie più iconiche della Francia. Adidas, per esempio, ha creato le maglie che hanno vinto gli Europei del 1984 e del 2000 e la Coppa del Mondo del 1998. Naturalmente, il marchio con le tre strisce è il più ricordato nella storia delle maglie della Francia, ma dal 2011 la Federcalcio francese ha firmato un contratto del valore di milioni per Nike per essere il nuovo fornitore dei modelli.
I periodi con i differenti brand:
- 1938 - 1966 Allen Sport
- 1966 - 1971 Le Coq Sportif
- 1972 - 2010 Adidas
- 2011 - 2026 Nike
La maglia blu:
Ovviamente, la maglia blu è l'emblema e l'anima della squadra francese, motivo per cui sono soprannominati Les Bleus. La prima partita in cui la nazionale francese ha indossato la tradizionale maglia blu, i pantaloncini bianchi e i calzini rossi è stata contro l'Inghilterra nel 1908. Ma fu solo nel 1919, con la creazione della Federazione Francese di Calcio, che la maglia blu divenne il primo completo ufficiale.
La maglia bianca:
Fu il completo principale fino al 1919, quando fu relegato alla terza maglia della squadra. Come curiosità, tra il 1919 e il 1960 fu indossato solo in un'occasione e fu contro la Scozia nel 1948. Dal decennio degli anni 60 del secolo scorso, le sempre più frequenti trasmissioni televisive delle partite di calcio, costrinsero le squadre ad avere un cambio di modello in contrasto, poiché la televisione era in bianco e nero. Fu allora che la maglia bianca della nazionale francese divenne il secondo completo ufficiale.
La maglia rossa:
Storicamente, la maglia rossa era il secondo completo, con i suoi pantaloncini bianchi e calzini blu o rossi, a seconda delle occasioni. Ma dagli anni '60 è stato spostato come terzo kit ed è stato indossato solo in poche occasioni. Uno di loro, abbastanza ricordato, è nel 2008 in un'amichevole contro la Spagna, con la curiosità che il modello ufficiale della Spagna è anche rosso e, in quell'occasione, giocato in giallo.
Lo stemma
Lo stemma della nazionale francese include un Gallo Gallico, uno dei simboli del paese e che, fin dal Rinascimento, ha rappresentato la nazione francese. Nella sua evoluzione si possono distinguere tre epoche in termini di design, ma sempre rimanendo fedeli al Gallo Gallico. Nel 1998 è stata aggiunta una stella dopo aver vinto la prima Coppa del Mondo e nel 2018 è stata aggiunta la seconda stella. È sempre stato possibile vedere le iniziali della Federazione Francese di Calcio.
Le maglie più iconiche della nazionale francese
1. Francia 1919
Il primo completo blu della squadra nazionale francese e per il quale sono soprannominati Les Bleus.
2. Francia Mondiali 1958
Con questo completo, la Francia giocò la Coppa del Mondo del 1958 in Svezia, raggiungendo le semifinali quando furono eliminati dal Brasile. Ma l'aneddoto veramente epico della nazionale francese in quella Coppa del mondo, sono i 13 gol segnati dal ricordato Just Fontaine e, quindi, guidare (insieme a Ronaldo con 15 gol per il Brasile e Gerd Müller con 14 per la Germania) le liste di top scorer in una Coppa del mondo. Nel nostro negozio è possibile ottenere la maglia della Francia nella Coppa del Mondo del 1958.
3. Francia Mondiali 1966
La Coppa del Mondo del 1966 si è tenuta in Inghilterra. La squadra francese non ha superato il primo turno, ma la sua leggendaria maglia con il collo a V ha segnato un'epoca. Inoltre, è possibile ottenere la maglia della Coppa del Mondo di Francia 1966 nel nostro negozio.
4. Francia Europeo 1972
La prima maglia che Adidas ha disegnato per la squadra nazionale francese è un classico che ora sembra molto vintage. Puoi ottenere una replica della maglia della Francia nel nostro negozio.
5. Francia Mondiali 1978
La maglia più strana mai indossata dalla nazionale francese fu ai mondiali del 1978 in Argentina, quando dovettero indossare le maglie di una modesta squadra argentina. Si racconta che la FIFA fece un errore e sia la Francia che l'Ungheria si presentarono alla partita con il loro secondo completo, entrambi bianchi, così la soluzione fu che la Francia indossasse il kit verde e bianco dell'Atletico Kimberley.
6. Francia Mondiali 1982
La famosa Coppa del Mondo di Naranjito, giocata in Spagna e in cui la squadra francese raggiunse le semifinali con questa maglia.
7. Francia Europeo 1984
Il campionato europeo del 1984 si svolse in Francia e, come padroni di casa, la loro squadra riuscì a vincere la coppa in una finale combattuta contro la Spagna. Michel Platini è stato il capocannoniere del torneo.
8. Francia Mondiali 1986
Alla Coppa del Mondo del 1986 in Messico, la nazionale francese ha ottenuto un meritato terzo posto con questa classica maglia Adidas.
9. Francia Europeo 1992
Il campionato europeo del 1992 si tenne in Svezia e la squadra francese fu eliminata al primo turno indossando questa maglia.
10. Francia Mondiali 1994
La Coppa del Mondo del 1994 negli Stati Uniti è una delle più memorabili, come questa maglia della Francia che Adidas ha disegnato per l'occasione.
11. Francia Mondiali 1998
Nel 1998 la nazionale francese stava giocando la Coppa del Mondo in casa, così Adidas si è data da fare per creare questa leggendaria maglia con cui la Francia ha vinto per la prima volta la Coppa del Mondo.
12. Francia Europeo 2000
Con questo completo, la squadra francese ha vinto la coppa in una combattuta finale contro l'Italia a Euro 2000, che è stata giocata congiuntamente in Belgio e nei Paesi Bassi.
13. Francia Mondiali 2006
Durante la Coppa del Mondo 2006 in Germania, la nazionale francese ha indossato questa bella maglia e ha raggiunto la finale, perdendo ai rigori contro l'Italia.
14. Francia Europeo 2016
Ospitando l'Euro 2016, la nazionale francese è riuscita a raggiungere la finale con questa maglia, anche se sono stati sfortunati e hanno perso contro il Portogallo.
15. Francia Mondiali 2018
Con questa maglia la Francia ha vinto la Coppa del Mondo 2018 in Russia, in una finale combattuta contro la Croazia per vincere la loro seconda Coppa del Mondo.
⚽ Scopri le maglie della Francia retrò che abbiamo nel negozio Retrofootball.
Commenti