L'AS Roma è una delle squadre più rappresentative del calcio italiano, con una storia ricca e un'eredità segnata da giocatori leggendari che hanno lasciato un segno indelebile nel club. Oggi a Retrofootball parliamo di uno dei grandi periodi del club capitolino, gli anni '80, un'epoca ricca di vittorie e di grandi giocatori, quattro dei quali ricordiamo oggi.
-
-
Zinedine Zidane è una leggenda sia come giocatore che come allenatore del Real Madrid. Da calciatore ha lasciato un segno indelebile con la sua tecnica e la sua leadership. Nella sua prima stagione da allenatore, è subentrato nel gennaio 2016 e ha rapidamente portato il club al vertice, vincendo la sua undicesima Champions League. Oggi in Retrofootball ripercorriamo il suo primo momento da allenatore al Real Madrid con la maglia del Real Madrid come simbolo.
-
La Juventus ha avuto una lunga lista di stelle internazionali che hanno contribuito al suo status di uno dei club più importanti d'Europa. Da figure iconiche come Michel Platini e Zbigniew Boniek, a giocatori come Jürgen Kohler Edgar Davids, senza dimenticare ovviamente Zinedine Zidane, Pavel Nedvěd o Cristiano Ronaldo, il club si è arricchito di talenti globali. Oggi, tuttavia, ci concentriamo su alcuni dei pionieri degli anni Cinquanta e Sessanta che hanno avuto un ruolo cruciale nel guidare il successo europeo della Juventus.
-
La rassegna di oggi riguarda uno dei migliori club del calcio francese, il centenario Olympique de Marseille. Attraverso le maglie dell'epoca, durante le stagioni 2010-2011, 2011-2012 e 2012-2013, parleremo di un periodo in cui si sono distinti giocatori iconici dell'OM come Steve Mandanda, André Ayew o Mathieu Valbuena.
-
Oggi parliamo della Red Star Paris, un club centenario le cui caratteristiche popolari lo rendono diverso dagli altri e che vale la pena conoscere. Da non perdere.
-
Perchè il Milan ha scelto i colori rossoneri? In che anno ha vinto la prima Champions? Quanti Palloni d’Oro ha collezionato il Milan?
Sveliamo alcuni misteri e curiosità sul Milan ripassando la storia del AC Milan in 10 maglie. -
Perchè i tifosi del Liverpool cantano You’ll Never Walk Alone? Perché il Liverpool ha cambiato stemma ancora una volta? Quante Champions ha vinto il Liverpool? Proviamo a svelare misteri e curiosità sui Reds del Merseyside. Risponderemo a queste e ad altre domande riipassando la storia del Liverpool FC in 10 maglie.
-
Qual è stata l'evoluzione dello stemma del Barcellona? Qual è l'origine dei colori blaugrana del Barça? Perché l'FC Barcelona ha la bandiera dell'Inghilterra nello setmma? Com'è possibile che la divisa da trasferta del Barcellona fosse bianca fino al 1970?
Risponderemo a queste e ad altre domande ripasasndo la storia della maglia del FC Barcelona.