Il club parigino Red Star ha recentemente festeggiato 125 anni di storia.
Il club è stato fondato nel 1897 da Jules Rimet, una personalità molto importante nel mondo del calcio, in quanto ha guidato la FIFA, di cui è stato presidente per oltre trent'anni tra il 1921 e il 1954. In Francia è considerato una leggenda del calcio perché è stato la forza trainante della Coppa del Mondo. Jules Rimet ha anche fondato l'ex Federazione francese dei club.
Il Red Star Paris, chiamato anche Red Star FC o Red Star Saint-Ouen, ha una filosofia diversa dalla maggior parte dei club. Si basa sulla comunità e sui valori. Così i tifosi sono orgogliosi del calcio di una volta, il calcio retrò quando i giocatori lottavano sul campo con le loro abilità, sapendo che l'importante è l'unità della squadra insieme ai tifosi e senza l'appoggio di grandi potenze economiche per ingaggiare i migliori giocatori del mondo. In questo senso potremmo dire che è l'antitesi del PSG.
Red Star Paris 1970-71
Se guardiamo ai loro slogan, possiamo capire la ragion d'essere di questa squadra francese: “i soldi non sono tutto” o “andiamo allo stadio per vedere il vero calcio”, “la cosa più importante è l'atmosfera”. Un club che abbraccia il carattere multiculturale di Saint-Ouen, il quartiere in cui ha sede.
Sebbene negli ultimi decenni si sia posizionata tra la seconda e la terza divisione francese, non bisogna dimenticare che la squadra ha trascorso 24 stagioni nella massima serie francese, la sua ultima stagione in Ligue 1 è stata nel 1974-75.
Queste 24 stagioni nella massima serie francese hanno conferito al club un pedigree e infatti Red Star ha avuto tra le sue fila alcuni giocatori internazionali di spicco, tra i quali non meno del brasiliano Garrincha, del capocannoniere svedese Bror Mellberg o di Fyodor Cherenkov, nominato in due occasioni calciatore sovietico dell'anno. Anche l'argentino Stabile o Helenio Herrera, il primo allenatore di fama mondiale negli anni '40, '50 e '60, hanno giocato con la sua maglia.
Parliamo sempre dei club con i migliori trascorsi al mondo, dei trionfi, delle vittorie. Oggi, però, ci piace evidenziare altri club che hanno un modo diverso di trionfare.
Tra il loro elenco di vittorie, hanno vinto:
La Liga 2 nel 1934 e nel 1939
La Coupe de France nel 1921, 1922, 1923, 1928, 1942.
La sua ultima grande impresa è stata eliminare l'RC Lens nel 2021 per 3-2 nella Coupe de France 2020-21, anche se alla fine ha perso agli ottavi di finale contro l'OL Olympique Lyonnais.
Ci piace molto la loro maglia retrò anni '70. È molto semplice, ma ha quel tocco di quell'epoca...
Maglia Red Star 1969-70
Il Red Star FC e il suo modo di sentire lo sport, di difendere il calcio autentico, ci trasmette oggi una luce molto diversa con la quale il calcio delle grandi star e delle corporazioni calcistiche non potrà mai competere; il calcio di sempre, il calcio dei gemellaggi e delle illusioni.
Commenti