Tutti noi teniamo i colori della nostra squadra nel cuore. Il gioco, i gol, i giocatori, lo stadio e l'emozione condivisa per i colori sono alla base del calcio.
Ma non possiamo dimenticare che i colori delle maglie sono cambiati nel corso della storia. Se osserviamo le maglie di oggi, ci accorgeremo che raccontano storie più complesse rispetto al XX secolo; oggi i loro messaggi sono amplificati dai marchi che includono, dai molteplici dettagli del design, dalle linee delle strisce che in molti casi non sono più dritte, dalle trame del tessuto, dalle diverse sfumature dei colori distintivi di ogni club.
In questi tempi di molteplicità, vorremmo ricordare l'era del calcio di un tempo e le seconde maglie o le maglie da trasferta, che sono ancora le maglie dimenticate.
Agli albori il Barcellona indossava la maglia da trasferta di colore bianco e così è stato fino agli anni '70. Oggi questo sarebbe inimmaginabile. Oggi sarebbe inimmaginabile a causa della rivalità tra la squadra catalana e il Real Madrid. Ma a partire dagli anni '70 si passò al giallo per la seconda maglia. Questa divisa da transferta del Barça degli anni '70 fu indossata per tutto il decennio dal 1970 al 1980. Fu indossata da grandi giocatori del Barça come Cruyff, Neeskens, Mora, Rexach, Marcial, Josep Vicenç “Tente” Sanchez e Antoni Olmo, tra gli altri.
La squadra del Barcellona a Liverpool nel 1976.
Si tratta di una maglia classica con collo rotondo, giallo oro e striscia blu e azzurra in diagonale sul petto. Una maglia di grande effetto,che piacerà ai tifosi del Barça.
Sulla stessa linea abbiamo la maglia da trasferta del Barcellona degli anni '80, ma con un collo a polo, elegante, la banda blu sul lato destro e lo stemma del Barcellona sul lato sinistro. Una maglia con un tocco di distinzione. Questa maglia fu indossata da Schuster e dalla stella Maradona nel suo primo anno al Barcellona, nella stagione 1982/83.
Maradona con il Barcellona 1984 nella partita di Coppa delle Coppe contro il Manchester United.
Dal 1985 il Barcellona indossò la maglia da trasferta anche in azzurro, blu scuro e arancione. Con l'inizio del secolo, i colori variano tra quelli già in uso e altri come il grigio, le sfumature di blu con dettagli, il rosa e il viola.
Tuttavia, il kit giallo del Barça torna sempre. E se non lo è cercate le partite in trasferta delle stagioni 2005-06, 2008-09, 2015-16, 2018-19 e 2019-20! Non perdetelo, è una vera e propria dichiarazione di intenti.
Commenti