Perchè il Milan ha scelto i colori rossoneri?
In che anno ha vinto la prima Champions?
Quanti Palloni d’Oro ha collezionato il Milan?
Sveliamo alcuni misteri e curiosità sul Milan ripassando la storia del AC Milan in 10 maglie.
Ringraziamo Javier Guallar di Sport Club Shirts per le immagini utilizzate in questo articolo per illustrare la storia della maglia del Milan.
Le origini del AC Milan:
ll Milan Football & Cricket Club nasce nella multiculturalità, grazie un gruppo di amanti dello sport inglesi e italiani, riuniti all'hotel Du Nord e des Anglais.
Alfred Edwards è il primo presidente, Edward Berra Nathan il vicepresidente e capitano della squadra di cricket, Samuel Richard Davies è il segretario e fra i soci fondatori troviamo David Allison (capitano della squadra) e Herbert Kilpin.
La Gazzetta dello Sport dedica un trafiletto in una giornata di dicembre del 1899: è nato l’AC Milan.
Storia dei colori del Milan
È iconica la frase di Herbert Kilpin, riguardo alla scelta dei colori che verrano vestiti dalla squadra di Milano, saranno "...rosso come il fuoco e nero come la paura che incuteremo agli avversari...". Per lo stesso motivo, uno dei simboli e soprannomi del Milan è Il Diavolo.
Storia dello stemma del Milan
La storia dello stemma del Milan
Un ovale bianco: a sinistra le strisce rossonere, a destra la croce di San Giorgio (patrono di Milano).
Tutti conoscono lo stemma del Milan, con in alto il nome della squadra o l'acronimo (ACM), e in basso l'anno di fondazione (1899).
In realtà fino agli anni ‘40 sulle maglie del club è stato ben visibile un semplice scudo crociato: una croce rossa su sfondo bianco.
A fine anni ’70 verrà invece istituito il Diavoletto, un logo che presenta la silhoutte stilizzata di un diavolo rosso e nero.
STORIA DELLA MAGLIA DEL MILAN
1. La prima maglia nella storia del Milan
Maglia Milan 1899
Herbert Kilpin, uno dei soci fondatori dell’AC Milan funge da “modello” e “stilista” per la prima divisa della squadra rossonera. In linea con la tradizione britannica la camicia presenta sottili strisce rosse e nere con il colletto inamidato e la croce di San Giorgio (stemma di Milano) sul petto. Completano la divisa un berretto con gli stessi colori, calzoncini bianchi e calzettoni neri con una striscia rossa.
2. La maglia del Milan 1957-58: il fascino dei laccetti
Maglia Milan 1957
Nel ventennio fascista la squadra è costretta a chiamarsi Associazione Calcio Milano e negli anni Quaranta vengono introdotte strisce più larghe sulla maglia.
Il club tornerà poi a chiamarsi AC Milan e il design delle maglie cambierà sempre più rapidamente.
Nella stagione 1957-58 il Milan di Schiaffino e Liedholm indossa una maglia rossonera con scollo a "V" e i laccetti tipici dell’epoca.
È la stagione della finale di Coppa dei Campioni persa contro il Real Madrid di Gento e Di Stefano.
3. La maglia del Milan degli anni 60: nasce il Milan Style
Con l’inizio degli anni 60 le maglie tornano ad avere le strisce strette come in origine. Con la maglia AC Milan degli anni 60 nasce la classica maglia rossonera. Con questa divisa Il Diavolo conquisterà lo scudetto nel 1962 e nel 1968 e inizierà ad essere una delle squadre più forti d’Europa.
4. La maglia ospiti del Milan del 1962-63: la prima Coppa dei Campioni
Maglia Milan 1963 Finale Coppa dei Campioni
Nella stagione 1962/63 per la seconda volta in quattro anni il Milan raggiunge la finale di Coppa dei Campioni.
Le giocate di Rivera, i gol di Altafini, le chiusure di Cesare Maldini e la guida di Nereo Rocco danno inizio alla leggenda del Milan che in maglia bianca vince la finale contro il Benfica. Cesare Maldini è il primo italiano ad alzare la Coppa dei Campioni.
Puoi trovare la leggendaria Maglia del Milan bianca del 1962/63 nella sezione del nostro store dedicata alle maglie storiche del Milan.
5. La maglia del Milan del 1988/89: gli Immortali di Sacchi
Questa divisa è cara a tutti i tifosi del Diavolo. È la maglia della stagione della prima Coppa dei Campioni del Milan di Sacchi e dei “Tre Tulipani”. Sul petto c’è lo scudetto conquistato nella stagione precedente da Van Basten e Ruud Gullit, con l’arrivo di Rijkaard il trio olandese di Silvio Berlusconi è al completo.
La maglia del Milan 1988/89 con sponsor Mediolanum è un pezzo da collezione che rappresenta l’inizio del periodo in cui gli Immortali di Arrigo Sacchi hanno dominato il calcio europeo.
6. La maglia ospiti del Milan del 1995-96: sponsor Lotto e Opel
Maglia Milan 1995/96
Negli anni ’90 la maglia away disegnata da Lotto per la stagione 1995-96 è sicruamente curiosa. Di colore azzurro cielo con bordi rossoneri e disegni romboidali. In quella stagione fu utilizzata davvero poche volte da Roberto Baggio, Savicevic e compagni.
7. La maglia bianca del Milan del 2007: la notte di Atene
Maglia trasferta Milan 2007
La storica maglia del Milan del 2007, quella della notte di Atene e della vendetta rossonera sui Reds di Liverpool. La doppietta di Inzaghi in maglia bianca è un ricordo vivido per tutti gli appassionati di calcio.
È anche la divisa con cui Kakà vince il Pallone d’Oro e con cui Paolo Maldini alza la settima Champions League nella storia del Milan.
8. La terza maglia del Milan del 2013/14: la maglia oro del Milan di Allegri
Maglia Milan 2013/14 (terza maglia)
Nel 2013 Adidas pensa a una maglia color oro per provare a dare una carica ai giocatori e ai tifosi rossoneri. Il taschino disegnato intorno al logo con i dettagli tricolore sono una chicca per una maglia che in realtà non ha portato bene al Milan di Massimiliano Allegri. Per la squadra composta da Ambrosini, Montolivo e Balotelli inizia infatti un periodo di crisi.
9. La maglia del Milan del 2016/17: la fine dell'era Berlusconi
Maglia Milan 2016-17
Nell’aprile del 2017 il gruppo Fininvest di Silvio Berlusconi vende il Milan al cinese Lin Yonghong. È la fine di un’era durata 31 anni, ricca di successi. L’ultimo titolo vinto è la Supercoppa Italiana, con i rossoneri guidati da Vincenzo Montella. È anche la penultima stagione di Adidas come sponsor tecnico del Milan.
10. La maglia del Milan del 2019/20: il ritorno alle origini di Puma
Maglia Milan 2019/20
Il secondo lavoro di Puma come sponsor tecnico del Milan rende onore alla tradizione rossonera e alle origini del club. La maglia del Milan 2019/20 presenta delle strisce rossonere molto strette che ricoprono la divisa sia sulle maniche che sul retro.
Con questa maglia i rossoneri riaccolgono Zlatan Ibrahimovic e si qualificano ai preliminari di Europa League.
I PALLONI D’ORO DEL MILAN
Nella sua lunga storia di vittorie il Milan ha collezionato 8 palloni d’oro, ed è la squadra italiana che ne vanta di più. A livello europeo è terza dietro a Barcellona (12) e Real Madrid (11).
Ecco la lista dei Palloni d’oro del Milan:
• 1969 Gianni Rivera
• 1987 Ruud Gullit
• 1988 Marco Van Basten
• 1989 Marco Van Basten
• 1992 Marco Van Basten
• 1995 George Weah
• 2004 Andriy Shevchenko
• 2007 Ricardo Kaká
GLI SPONSOR TECNICI DEL MILAN NEGLI ANNI:
• 1978–1980: Adidas.
• 1980-1982: Linea Milan.
• 1982–1984: Ennedue.
• 1984-1985: Rolly Go.
• 1985-86: Gianni Rivera.
• 1986-1990: Kappa.
• 1990-1993: Adidas.
• 1993-1998: Lotto.
• 1998-2018: Adidas.
• 2018-: Puma.
Ci auguriamo che questo viaggio nella storia della maglia del rossonera ti sia piaciuto tanto quanto a noi.
Se ti sei perso gli articoli precedenti di questa serie puoi trovarli qui:
- Storia della maglia del Barcellona
- Storia della maglia del Liverpool
A presto con nuove storie sulle maglie di Club e Nazionali che hanno scritto la storia del calcio.
Commenti