Conosciuta da tutti come La Roja, la nazionale di calcio spagnola ha molta storia. La Spagna è una delle sole 9 squadre ad aver vinto la Coppa del Mondo, oltre ad essere l'unica nazionale ad aver vinto tre trofei consecutivi: l'Europeo 2008, il Mondiale 2010 in Sudafrica e, di nuovo, l'Europeo 2012.
Con il loro famoso calcio "tiki-taka", la nazionale spagnola ha conquistato il mondo, ma con le loro maglie hanno conquistato i nostri cuori. Continua a leggere perché stiamo per svelare la storia de La Roja e il suo stemma, ti mostreremo tutti i completi dal 1920 ad oggi e analizzeremo le maglie più celebri. Non perdertelo!
Storia della maglia della Spagna e del suo stemma
La maglia
La maglia della Spagna è tradizionalmente rossa con dettagli gialli, (anche se con alcune eccezioni a seconda del periodo, come vedremo più avanti), completando il complketo con pantaloncini blu scuro e calzini neri. Durante gli anni '90, per una decisione estetica, lo stesso colore blu dei pantaloncini è stato utilizzato per i calzini, tornando nel 2010 al tradizionale nero.
Il completo della Spagna è stato progettato negli ultimi decenni dal marchio Adidas, con cui ha un contratto per creare le maglie di La Roja fino al 2030. In precedenza, è stato prodotto anche da Umbro o Le Coq Sportif. I periodi con le diverse marche:
- 1920-1935: Nessuna
- 1935-1966: Deportes Cóndor
- 1966-1967: Umbro
- 1967-1981: Deportes Cóndor
- 1981-1983: Adidas
- 1983-1991: Le Coq Sportif
- 1991-2030: Adidas
Lo stemma
Per quanto riguarda lo stemma, invece di mostrare il distintivo della Federcalcio spagnola, come nel caso di altre squadre nazionali, la maglia mostra lo stemma della Spagna. Dopo aver vinto la Coppa del Mondo 2010, il simbolo dei vincitori della Coppa del Mondo e una stella sono stati aggiunti allo stemma nella parte superiore dell'emblema. Come da tradizione, lo stemma è esposto sul lato sinistro del petto, mentre il marchio dei vincitori della Coppa del Mondo è posto successivamente sul lato destro.Tutte le maglie della Selezione Spagnola
Le maglie più celebri della Nazionale Spagnola
Nel corso della storia, la nazionale di calcio spagnola ha indossato molte divise, come potete vedere, ma è sempre rimasta fedele al colore rosso. Qui analizzeremo le 5 maglie della Spagna più iconiche e siamo sicuri che te le ricorderai tutte!
1. Mondiali Spagna 1982
La Coppa del mondo della mascotte Naranjito, una pietra miliare per il calcio spagnolo che meritava una camicia da abbinare. Una classica maglia Adidas, semplice, senza stridore, con le sue tre strisce gialle e il suo scudo. La Roja nella sua forma più pura. La Spagna è stata eliminata al secondo turno, ma questa è un'altra storia, perché siamo qui per parlare di camicie. Quindi, se ti piace la maglia della Coppa del Mondo 82 della Spagna, puoi ottenerla nel nostro negozio online.
2. Mondiali USA 1994
Puro design anni '90 per la maglia della Spagna più ricordata, insieme al kit di Francia 98. Una maglia con una propria identità e che sembra ancora moderna al giorno d'oggi. Adidas ha cercato di riportarlo per la Coppa del Mondo di Russia 2018 con meno successo. La più classica maglia della nazionale spagnola.
3. Mondiali Sudafrica 2010
La maglia con cui la Spagna ha vinto la sua unica Coppa del Mondo. Un altro classico Adidas con le sue iconiche tre strisce gialle, pura semplicità per la maglia della Spagna che tutti ricorderanno. Anche se la Spagna ha giocato la finale contro l'Olanda con la maglia da trasferta, una volta finita la partita ha indossato il leggendario completo rosso per i festeggiamenti.
4. Mondiali Francia 1998
La Spagna è stata eliminata nella fase a gironi di Francia 98. Anche così, però la maglia è stata un grande successo commerciale. Tutti abbiamo un amico che lo indossa ancora. Un altro design tipico degli anni '90, che a prima vista, può sembrare esagerato, ma i fan de La Roja lo hanno amato.
5. Mondiali Italia 1990
In questa occasione, il marchio incaricato di equipaggiare la squadra nazionale spagnola non era Adidas, ma il lavoro è caduto alla società francese Le Coq Sportif. Un vero classico delle maglie della nazionale al gusto dei fan più vintage, con un collo a V e riga gialla come unico dettaglio. Puoi dare un'occhiata alla replica della maglia della nazionale spagnola del 1990 che abbiamo in Retrofootball.
Altre maglie mitiche della Spagna:
Mondiali Brasile 1950: la maglia indossata da Telmo Zarra nella famosa Coppa del Mondo al Maracanazo, quando segnò il suo storico gol contro l'Inghilterra che avrebbe portato la Spagna alle semifinali.
Europeo Spagna 1964: la Spagna raggiunse la finale allo stadio Santiago Bernabeu contro l'Unione Sovietica con questa maglia, diventando per la prima volta campione d'Europa.
Europeo Francia 1984: La nazionale spagnola ha raggiunto la finale con questa maglia, perdendo contro i padroni di casa della Francia, ma è un secondo posto molto memorabile.
Mondiali Messico 1986: Il grande Butragueño segnò 4 gol in una sola partita con questa maglia, anche se la Spagna fu eliminata nei quarti di finale contro il Belgio.
Giochi Olimpici Barcellona 1992: Nei giochi olimpici di Barcellona, a lungo mancati, la Roja, con questa curiosa maglia, vinse la meritata medaglia d'oro dopo aver battuto la Polonia in finale.
Europeo Austria e Svizzera 2008: Con questa maglia la Spagna vinse il suo secondo Europeo, con un famoso gol di Fernando Torres in finale contro la Germania.
Europeo Polonia e Ucrania 2012: Un'altra maglia fondamentale è quella indossata dalla nazionale spagnola nel suo terzo campionato europeo, battendo l'Italia 4-0 in finale.
⚽ Andrés Iniesta, Alfredo Di Stéfano, Emilio Butragueño con la sua Quinta del Buitre, David Villa essendo il capocannoniere della storia con 59 gol, la formazione del ricordato 12-1 contro Malta o Sergio Ramos, giocatore che ha giocato più partite con La Roja. Tutti loro, davvero leggendari, hanno indossato la maglia della nazionale spagnola e, ora, puoi indossarla anche tu.
Perché nel nostro negozio online di maglie da calcio vintage replica abbiamo le maglie de La Roja più classiche e ricordate, entra a dare un'occhiata, perché la storia delle maglie della Spagna vale la pena!
Commenti