Noi di Retrofootball siamo appassionati di calcio. La nostra squadra, fin da bambini, è sempre stata appassionata di figurine di calcio e collezioni della Coppa del Mondo e della Serie A. È difficile dimenticare il momento in cui si riceve l'ultima carta di una collezione e si completa l'album. Sono sicuro che molti di voi ricordano il momento in cui avete ricevuto l'ultima carta della Coppa del Mondo di Italia 90.
Con questo come punto di partenza, oggi scopriamo il mondo delle carte da calcio digitali con supporto blockchain. Per farlo, analizziamo "SORARE", un gioco prodotto dalla società parigina Ubisoft. L'unicità di questa piattaforma sta nell'idea di combinare il gioco sportivo più popolare, le leghe Fantasy (come il fantacalcio) e la tecnologia blockchain, in particolare i Non Fungible Tokens (NFT). Questo significa che i giocatori acquistati e schierati nelle partite dagli utenti sono NFT.
Che cosa sono gli NFT?
"Non Fungible Token" vuol dire, in questo caso, "beni non fungibili". Non fungibile cioè non sostituibile. Le carte dei giocatori che comprerò saranno delle NFT. La proprietà di queste carte acquistate è poi certificata dalla tecnologia blockchain, grazie alla quale la carta ha un valore economico.
Come si gioca?
Prima di tutto bisogna creare un account che servirà per gli accessi futuri alla piattaforma. In seguito ci sarà la possibilità di personalizzare il proprio nome, quello della squadra e il badge.
Una volta completata la propria squadra, che deve essere composta da cinque giocatori (uno per ogni ruolo) con l'aggiunta di un quinto giocatore che può essere di ogni ruolo tranne il portiere, l'utente avrà a disposizione diverse leghe in cui poter giocare.
Ogni lega disponibile ha delle regole differenti che verranno spiegate durante la formazione della propria squadra. Per vincere una lega bisogna raggiungere un determinato punteggio che partita dopo partita viene calcolato basandosi sulle prestazioni dei calciatori nel mondo reale, che viene calcolato tramite l'utilizzo della piattaforma statistica OPTA. Il procedimento è quindi lo stesso che siamo abituati a vedere con il classico fantacalcio.
La differenza però risiede nel fatto che le modalità con cui vengono assegnate i punteggi sono molto più dettagliate rispetto ad un normale fantacalcio.
La maggior parte delle leghe ha dei premi in termini economici e anche carte (giocatori) che verranno aggiunti alla nostra squadra. La prima lega disponibile per i principianti è la Starter League Rookie dove gli utenti potranno schierare tutti e 5 i giocatori "comuni" che verranno forniti al momento dell'iscrizione alla piattaforma.
Cosa vuol dire carte "comuni"?
Le carte presenti sulla piattaforma si dividono in "comuni", "rare", "super rare" e "uniche".
- Le carte comuni sono quelle che vengono fornite all’inizio del gioco. Sono gratuite , ma non hanno valore economico.
- Carte “rare”: ne vengono coniate solo 100 ogni anno, possono essere comprate e usate sulla piattaforma per accedere a determinate leghe con dei premi migliori.
- Carte "super rare": 10 carte "super rare" ogni anno, dove il prezzo e il valore sono maggiori rispetto alle comuni e alle rare.
- Carta "unica": 1 carta "unica" ogni anno che sarà la carta più prestigiosa e con più valore.
La rarità di queste carte è certificata dalla blockchain, quindi non ci sono possibilità di errori o truffe. Più la carta è rara, più è alto il prezzo per comprarle e più valore economico avrà. Un'altra parte fondamentale della piattaforma è la possibilità di acquisto all’asta delle carte o direttamente da un altro utente.
Una particolarità della piattaforma SORARE è la possibilità di ottenere carte di giocatori leggendari come ad esempio: Javier Zanetti, Ronaldo, Cannavaro, Platini, Maradona, Casillas e tante altre.
Oltre al valore economico della carta leggendaria, una volta al mese viene creato un evento speciale dove la carta leggendaria prenderà il voto più alto del giocatore attuale che gioca nello stesso club e nello stesso ruolo del giocatore leggendario.
SORARE è quindi una piattaforma in piena evoluzione che richiama milioni di appassionati di calcio e tecnologia. È un marchio che ci è sempre piaciuto ed è nato al 100% nel mondo digitale.
In seguito, continueremo a pubblicare altri articoli riguardanti il fenomeno del fantacalcio digitale legato alla tecnologia blockchain.
Commenti