Perché l'FC Barcelona ha la bandiera dell'Inghilterra sullo stemma?
Qual è stata l'evoluzione dello stemma del Barcellona?
Qual è l'origine dei colori del Barça?
Com'è possibile che la divisa da trasferta del Barcellona fosse bianca fino al 1970?
Risponderemo a queste e ad altre domande rivedendo la storia della maglia del Football Club Barcelona.
Ringraziamo Javier Guallar di Sport Club Shirts per le immagini utilizzate in questo articolo per illustrare la storia della maglia del Barcellona.
Le origini del FC Barcelona: Gamper e i colori blaugrana
La squadra di calcio del Barcellona è stata fondata nel 1899 da Hans Gamper, un editorialista sportivo svizzero appassionato di questo sport che risiedeva nella città spagnola.
Gamper voleva creare un club a livello formale, mise l’annuncio sul giornale per creare una squadra di calcio e convocò gli undici membri fondatori il 29 novembre 1899. In questo momento decisero il nome del club: Football Club Barcelona.
La scelta dei colori blu e granata per la maglia del Barcellona nasce da un'idea di Arthur Witty, il direttore del club, e anche dallo stesso Joan Gamper (questo il nome adottato dal singor Hans in catalogna), che si è ispirato alla divisa dell'FC Basel, squadra svizzera dove aveva giocato in precedenza. Si dice anche che il direttore del club Arthur Witty abbia apprezzato i colori blu e granata perché erano i colori della scuola di rugby Merchant Taylors College di Liverpool, la squadra per cui aveva giocato.
Dalla combinazione dei colori blu ("blau" in catalano) e granata (“grana”) nasce la parola "blaugrana", con cui sono conosciuti i tifosi e i giocatori del club catalano. Questi colori sono sempre stati presenti sulla maglia casaligna della squadra. Ciò che è cambiato molto nei primi vent'anni di vita del club sono stati i pantaloni: prima bianchi, poi neri e, dagli anni '20, blu.
Maglia FC Barcelona 1899 – La maglia della fondazione
Maglia FC Barcelona 1899
Nella prima maglia della storia del Barcellona possiamo apprezzare lo stile dell'epoca del calcio ottecentesco: con colletto, bottoni e con due bande blu e bordeaux. I pantaloni a quel tempo erano bianchi.
D'altra parte, lo stemma utilizzato è quello della città di Barcellona, un simbolo che identificherà la squadra con la città catalana.
È chiaro quindi che la croce rossa su sfondo bianco non rappresenta la bandiera dell'Inghilterra, bensì la croce di Sant Jordi o San Giorgio, patrono di diversi paesi e regioni, tra cui Catalogna, Inghilterra e Sardegna.
Maglia FC Barcelona 1912: il nuovo logo del Barcellona
Maglia FC Barcelona 1912
Nel 1906 fu creato uno stemma specifico per la squadra di calcio, ispirato a quello della città di Barcellona. Questo logo è la base di quello che è rimasto fino ad oggi con l'acronimo FCB, la croce di San Giorgio per la città di Barcellona, le righe Senyera con i colori della Catalogna e un pallone da calcio dell'epoca sui colori "blaugrana” del Club.
Storia della divisa del Barcellona dagli anni ‘20 agli anni ‘40
Maglia FC Barcelona 1925
Negli anni '20 scompare il colletto aperto con i lacci e viene creata una variante girocollo.
A livello sportivo fu inaugurato il campo di Les Corts, noto anche come 'La Catedral del Fútbol' e nella stagione 1928-29 il Barça vinse la prima edizione del campionato spagnolo.
Questo trofeo coincide con la variante della maglia blaugrana con scollo a V, che verrà riutilizzata negli anni successivi.
Maglia FC Barcelona 1928
Gli anni '30 non sono un buon periodo per il club catalano, che deve affrontare la perdita di diversi soci del Club, risultati sportivi scadenti e la pressione politica franchista.
Durante il regime franchista, infatti, il club fu costretto a cambiare le iniziali dello scudetto in CFB (Club de Fútbol de Barcelona) e le quattro righe della “senyera” furono ridotte a due.
Maglia FC Barcelona 1935
Negli anni Quaranta, il Barça rinasce, poco a poco, dalle sue ceneri. Vince 3 campionati: 1944-45, 1947-48 e 1948-49 e la Copa Latina del 1949, il primo titolo internazionale per i Blaugranas.
In quest'ultima stagione si festeggiano i 50 anni del club e si recuperano le 4 righe della "senyera" nello stemma.
La maglia del Barcellona anni ‘50: l’era di Ladislao Kubala
Maglia FC Barcelona 1950/15, la maglia del Barça di Kubala
La divisa del Barcellona degli anni '50 presenta un blu più chiaro e si cambia il design delle calze: strisce orizzontali blu di uguale grandezza.
Queta fu la maglia di una “delantera” (così viene chiamato il reparto ofefnsivo di una squadra in spagnolo) magica: Basora, César, Kubala, Moreno e Manchón. Tra il 1951 e il 1953, il Barça ha vinto tutte le competizioni a cui ha partecipato: Campionati e Coppe. Di questo periodo d'oro spicca la stagione 1951-52, quella delle Cinque Coppe: Liga, Coppa, Copa Latina, Copa Eva Duarte e Copa Martini & Rossi.
In questi anni il Barcellona prende parte alla Coppa delle Fiere e la maglia utilizzata era blaugrana (o bianca), ma con lo stemma della città di Barcellona visto che nella competizione le squadre rappresentavano le città e non i Club.
Maglia 1966 Ospiti: i “blancos” del Barcellona
Maglia FC Barcelona 1966 bianca (Ospiti)
Vista la rivalità con i “blancos” del Real Madrid, può sembrare assurdo immaginarsi i giocatori del Barcellona vestiti di bianco.
Eppure, dagli anni '30 era tradizione che almeno la seconda maglia di qualsiasi club fosse bianca e anche qla maglia ospiti dei blaugrana è stata di questo colore fino agli anni ’70.
Negli anni Cinquanta e Sessanta infatti, questa scelta era dettata da ragioni televisive: sulle televisioni in bianco e nero era necessario distinguere le due squadre che giocavano.
In un'amichevole del 1957 contro il Manchester City, i tifosi blaugrana di Les Corts protestarono ferocemente contro la maglia bianca indossata dai giocatori con lanci di oggetti e urla, tanto che il Barça fu costretto a cambiare la divisa durante la partita.
Maglia del Barcellona 1973-74: la maglia blaugrana di Johan Cruyff
Maglia FC Barcelona 1973/74, la maglia del Barcellona di Johan Cruyff
La maglia del Barcellona non subì modifiche fino agli anni 70. In questo periodo la rivoluzione sul campo fu ad opera di Johan Cruyff: una leggenda del club e del calcio mondiale, arrivato con 3 Palloni d'Oro e 3 Coppe dei Campioni sotto il braccio.
La maglia del Barcellona del 1974 che il genio olandese indossava quando vinse il suo primo campionato di Liga riporta nuovamente le iniziali FCB sullo stemma.
A differenza del decennio precedente, lo scollo è a V, e i pantaloncini sono molto più corti e aderenti.
Maglia del Barcellona 1974/75 Ospiti (gialla)
La maglia da trasferta del Barcellona 1974/75 è la prima maglia gialla del club e presenta una striscia diagonale con i tipici colori blu e granata del Barça. Potete trovare la replica ufficiale del club qui.
L'arrivo dello sponsor tecnico Meyba nel 1979 (il brand sportivo ha vestito il Barcellona fino al 1992) ha comportato cambiamenti nella vestibilità e nei tessuti delle divise, anche se durante i primi anni la maglia non ha incorporato le solite strisce con il marchio catalano ripetuto sulle maniche.
Maglia del Barcellona 1980-81 e 1981/82: Meyba e Diego Armando Maradona
Maglia FC Barcelona 1980-81
Per la stagione 1980/81, Meyba realizzò un modello con colletto polo blaugrana.
Nella stagione successiva, quella 1981/82, il colletto è blu e sia le maniche che i pantaloni presentano l'iconico "nastro" con il logo dello sponsor catalano.
È la maglia che Diego Armando Maradona indosserà nella sua esperienza in Liga con il club spagnolo, la puoi trovare nella nostra Collezione Retro Ufficiale del FC Barcelona.
Maglia FC Barcelona 1981/82 Trasferta (gialla)
Di questa epoca segnaliamo la maglia gialla away del Barcellona 1981/82, la divisa away del Barcellona 1985/65 (azzurra) e la terza maglia rossa del Barcellona nelle stagioni 1986/87 e 1988/89.
Maglia FC Barcelona 1988/89 Trasferta (celeste)
Maglia FC Barcelona 1988/89, terza maglia rossa
Maglia del Barcellona 1990-91 e 1991-92: la prima Coppa dei Campioni
Maglia FC Barcelona 1990/91
Nella prima maglia del Barcellona del 1990/91 cambia la tonalità di blu e vengono aggiunte delle sottili strisce verticali.
Maglia FC Barcelona 1992 Finale Coppa dei Campioni 1992
La maglia dell'epoca che tutti i tifosi blaugrana non possono dimenticare è la maglia arancione del Barcellona del 1992 utilizzata nella finale di Coppa dei Campioni vinta contro la Sampdoria di Mancini e Vialli, la prima Coppa dei Campioni vinta dal Barcellona. Quel Barcellona era conosciuto come il Dream Team, a causa della qualità del gioco mostrato e in associazione con la nazionale di basket degli Stati Uniti che stravinse le Olimpiadi di Barcellona ‘92.
Gli anni 90, le maglie del Barcellona firmate Kappa
Maglia FC Barcelona 1992/93
Nel 1992 Kappa prende il posto di Meyba come sponsor tecnico. Tra gli anni ‘80 e ’90 il brand italiano vestirà anche Juventus, Ajax, Milan e la stessa nazionale italiana (fuil primo marchio a poter “griffare” la maglia azzurra).
Nel 1992, per la prima volta, la maglia del Barcellona presenta dettagli bianchi sulla prima maglia del club. È anche la prima volta che indossa una maglia verde (quella da trasferta).
In entrambe le divise la parola "Barça" appare ripetuta su tutta la maglia insieme al logo Kappa, un design utilizzato fino al 1997 e indossato anche da Ronaldo O Fenomeno.
Maglia FC Barcelona 1997/98 in Champions League
Curiosa la maglia del Barcellona 1997/98 disegnata da Kappa per le partite di Champions League del Barcellona, con strisce di diverse dimensioni e forme irregolari.
Maglia del Barcelona 1999-00: la maglia del Centenario
Maglia del Barcellona 1999/00 Nike: centenario del Barça
Nel suo secondo design con il Barcellona, Nike rende omaggio alla prima divisa del FC Barcelona nel 1899 in occasione del Centenario del Club, con la differenza delle maniche nere in questa versione.
Nella stagione 1998/99, la prima come sponsor del club catalano, Nike posiziona per la prima volta lo stemma del Club nella parte centrale della maglia e utilizza l'arancione come colore per la maglia da trasferta.
Maglia del FC Barcelona negli anni 2000: l’era Nike
Negli anni 2000 il materiale si è evoluto rapidamente, con tessuti elasticizzati più traspiranti e leggeri.
Nike e il Barcellona sono sempre più audaci con i design del secondo e terzo kit, ricordiamo:
Maglia FC Barcelona 2001/02 dorata, Ospiti
La seconda maglia del Barcellona 2001/02 color oro, indossata da Xavi, Rivaldo e un giovane Carles Puyol.
Il giallo fluo scelto per la maglia away del Barcellona 2005/06 indossato dalle leggende Samuel Eto'o e Ronaldinho.
Maglia FC Barcelona 2006/07, Unicef
Nel 2006, dopo più di 100 anni con la maglia immacolata, il logo Unicef compare sulla maglia dell'FC Barcelona 2006/07 (il primo “sponsor” dei blaugrana) sulle maglie di Ronaldinho, Iniesta e Messi.
Maglia del Barcellona 2008-09: il “Sextete” di Guardiola
Maglia FC Barcelona 2008/09, la maglia del sextete di Guardiola
La maglia del Barcellona di Messi, Xavi, Iniesta e del sextete (sei titoli) di Pep Guardiola.
La maglia del Barcellona 2008/09 ha un design simile a quello del centenario: metà della maglia blu e l'altra metà rosso granata.
Dentro al collo c’è stampatto l'inno del Barça: “Més que un club”.
Maglia FC Barcelona 2009/10, Mondiale per Club
La maglia che indosseranno i giocatori del Barcellona nel 2009 quando dopo aver vinto il triplete Liga, Champions e Copa del Rey vinceranno anche la Supercoppa Europea, la Supercoppa Spagnola e il Mondiale per Club.
La maglia del Barça negli anni 2010: i design innovativi di Nike
Il Barça nel 2010 è già un marchio globale e la maglia è una fonte di introiti a livello internazionale. Per questo ogni anno Nike propone un design innovativo con composizioni più audaci, non senza qualche critica.
Negli ultimi 10 anni, anche il secondo kit viene cambiato ogni stagione ed è già una prassi avere tre kit a stagione.
Maglia FC Barcelona 2011/12
Nel 2011/12 viene impresso per la prima volta lo sponsor Qatar Foundation, che nel 2013 diventerà Qatar Airways. Dal 2017 è il marchio giapponese Rakuten che appare come main sponsor sulla maglia blaugrana.
Camiseta FC Barcelona 2015/16
En 2015 las franjas son horizontales por primera vez en la historia del Club blaugrana.
Maglia FC Barcelona 2019/20
Nel 2019 FC Barcelona e Nike presentano una maglia a quadri Blaugrana, ispirata all'Eixample di Barcellona.
Infine, la maglia del Barcellona 2020/2021 torna alle strisce verticali, intervallate da piccole strisce gialle, così come il colletto.
Ci auguriamo che questo viaggio nella storia della maglia del FC Barcelona ti sia piaciuto tanto quanto a noi.
Apriamo una serie di articoli sul nostro blog che proseguirà con la storia delle maglie di altri Club e Nazionali.
Commenti