La Champions League è senza dubbio il più importante torneo per club, dove le migliori squadre d'Europa si sfidano per uno dei titoli più prestigiosi dello sport. Nella sua storia, la Champions League ha prodotto finali memorabili, con rimonte eroiche, ma anche sconfitte imbarazzanti che i fan preferirebbero dimenticare. Le due migliori squadre d'Europa si affrontano in un gran finale dando origine ad una miriade di aneddoti.
Dal 1955, anno della sua fondazione secondo il giornale sportivo francese L'Équipe, il club che ha vinto più trofei è il Real Madrid, con 13 titoli. Seguito dal AC Milan con 7 trofei e a pari merito con 6 titoli, Bayern Monaco e Liverpool. Poi, figura il FC Barcelona con 5 e l'Ajax con 4 coppe. La Spagna è il paese con più titoli per un totale di 18, seguita dalle squadre inglesi con 13 trofei e dagli italiani con 12.
Dopo questa breve lista, per farti divertire ricordando le partite più epiche, abbiamo preparato una TOP 5 con le migliori finali di Champions League giocate fino ad oggi. Quante te ne ricordi?
Migliori finali di Champions League
5. AC Milán 4 - 0 FC Barcelona, 1994
Il Barcellona di Johan Cruyff contro il Milan di Fabio Capello. Il club catalano era considerato favorito fin dall'inizio, in quanto era nel pieno dell'era Cruyff e del suo "Dream Team", ma il risultato non fu quello atteso. Il Milan dominò la partita dall'inizio e riuscì a battere una delle migliori squadre di tutti i tempi con una valanga di gol di Daniele Massaro , Dejan Savicevic e Marcel Desailly.
4. FC Barcelona 3 - 1 Manchester United, 2011
Il Barça fu superiore tutta per tutta la partita, ma ciò che rende speciale questa finale è l'incredibile gioco dei catalani. Anche l'allenatore del Manchester United Alex Ferguson ha detto di aver affrontato la migliore squadra della sua carriera. Gol di Pedro, Messi e David Villa per il Barcellona; e Rooney per il Manchester United. Una vittoria che portò il terzo titolo di Champions League per il FC Barcelona.
3. Real Madrid 4 - 1 Atlético de Madrid, 2014
L'Atlético di Simeone, oltre a raggiungere la finale di Champions League, era riuscito a vincere il campionato spagnolo in quella stagione. Ma, in finale, hanno dovuto affrontare una squadra, il Real Madrid, desiderosa di vincere la sua tanto attesa decima coppa. L'Atlético Madrid si portò in vantaggio con un colpo di testa di Diego Godin, riuscendo a mantenere il vantaggio per quasi tutta la partita fino al 93° minuto. Fu nei tempi di recupero che Sergio Ramos pareggiò per i Blancos, riuscendo a raggiungere i tempi supplementari, dove Bale, Marcelo e Cristiano Ronaldo segnarono tre gol portando al Real Madrid "la décima" contro i loro grandi rivali.
2. Manchester United 2 - 1 Bayern de Múnich, 1999
Il Manchester United ha battuto il Bayern Monaco in una delle migliori finali di Champions League a memoria d'uomo diventando così il primo club inglese a vincere il triplete. I tedeschi andarono in vantaggio dopo soli sei minuti con Mario Basler e, nonostante non abbiano dominato il gioco, riuscirono a resistere fino al primo minuto del tempo di recupero. Fu allora che Teddy Sheringham pareggiò per l'angoscia dei tifosi del Bayern. Quello che nessuno poteva aspettarsi era che al 93° minuto, Ole Gunnar Solskjaer, con un gol da fermo, avrebbe segnato facendo vincere gli inglesi.
1. AC Milán 3 - 3 Liverpool (2 - 3 penaltis), 2005
Il Milan, favorito assoluto per vincere la finale, in un primo tempo straordinario allungò sull'avversario con un vantaggio di 3-0, con gol di Paolo Maldini nel primo minuto e altri due gol di Hernan Crespo. Ma, dopo la pausa, in 8 minuti epici il Liverpool riuscì a pareggiare la partita con i gol di Steven Gerrard, Vladimir Smicer e Xabi Alonso. La tensione arrivò fino ai rigori, dove il Liverpool prevalse in una partita al cardiopalma che da allora è stata ricordata come "il miracolo di Istanbul", la città dove si giocò la finale del 2005.
⚽ Scopri le migliori maglie da calcio retrò nel nostro negozio online.
Commenti