È il luglio del 1986 quando per la prima volta viene trasmesso in Italia su Italia 1 l'anime giapponese Holly e Benji. Da quel momento i ragazzini giapponesi che inseguivano il sogno di diventare calciatori professionisti diventarono un punto di riferimento per le generazioni di bambini nati da fine anni 70 in poi.
Chi non ha mai provato a fare la catapulta infernale dei gemelli Derrick, o il tiro della tigre di Mark Lenders? Chi non ha provato da bambino a dribblare i passanti come faceva Holly Hutton?
Questa passione per le avventure di Holly, Benji e compagni è condivisa anche da calciatori e ragazzi del mondo dello spettacolo.

Nel 1990 ad esempio un giovane Andrés Iniesta sognava di segnare un goal spettacore come Oliver Hutton o Julian Ross durante la finale di un Mondiale mentre guardava il suo cartone preferito. Un sogno che si avvererà nel 2010, qualche anno prima di avverare altri due desideri: conoscere il creatore del manga Tojisho Kayba e vestire come i personaggi della serie animata.
Più volte Iniesta ha condiviso sul suo profilo instagram foto che lo ritraggono vestire maglie e felpe di Holly e Benji.

Qui con la maglia del Toho di Mark Lenders:
Iniesta maglia Toho Mark Lenders

Qui con la felpa della New Team del 1985:
Iniesta felpa New Team holly e benji

Nel febbraio del 2016, tocca a Benji e Fede vestire i panni di Holly e Benji durante la puntata di E Poi C'è Cattelan (che tornerà in onda il 24 marzo del 2020) insieme allo stesso conduttore. Alessandro Cattelan e i due cantanti si cimentano infatti in un divertente remake della sigla del cartone animato. Vi lasciamo qui il video:

Iniesta non è il solo calciatore amante del cartone animato. L'asso del Paris-Saint Germain Kylian Mbappé nonostante la giovane età ha dimostrato di essere un fan di Oliver Hutton paragonandosi a lui nel novembre del 2018 su instagram e presentandosi in tribuna al Parco dei Principi qualche settimana successiva con tanto di Maglia, Felpa e Cappello della New Team della seconda stagione di Holly e Benji:

Mbappé Holly e Benji

Tornando in Italia, nel dicembre 2018 è stato pubblicato da gli Autogol il primo episodio della serie "Holly e Benji nella vita reale": campi interminabili, tempi di gioco lunghissimi e tiri imparabili.
Utilizzando le nostre maglie come costumi di scena Michele è diventato Tom Backer, Rollo ha interpretato Mark Lenders con tanto di "tiro della tigre", mentre Alessandro ha vestito i panni del portiere Benji Price in una parodia davvero ben fatta da parte del trio comico. Vi lasciamo qui il video:

I fan della serie saranno contenti di sapere che quest'anno verrano rilasciati nuovi episodi e un videogioco per Bandai Namco con il nome del mitico anime di Holy e Benji: "Captain Tsubasa: Rise of New Champions". Potrai scegliere di giocare con i personaggi principali come Oliver Hutton, Mark Lenders o Julian Ross, il gioco perfetto per far divertire sia i giovani degli anni 80 e 90 che i loro figli nati nel XXI secolo. 

Infine, se hai la fortuna di visitare Tokyo, non esitare ad avvicinarti al sobborgo di Yotsugi, situata nella parte orientale di Tokyo. Nella città natale del creatore del manga potrai trovare murales e statue che rendono onore al manga Holly e Benji. Vi lasciamo una foto con l'ingresso alla stazione con tutti i personaggi:

Stazione Yotsugi Holly e Benji

Lo stesso Iniesta, che ha partecipato all'inaugurazione, ha commentato “Ricordo che, quando andavo a scuola a Fuentealbilla, prima di uscire di casa vedevo sempre questi cartoni animati. Sono sempre stato affascinato dal personaggio di Holly, dai suoi scatti in velocità, dalle parate di Benji, dalle giocate combinate dei fratelli Derrick.”
"Il bello di guardare il calcio" ha aggiunto l'ex blaugrana "è che c'è molta immaginazione, molta creatività ed è qualcosa che ho sempre cercato quando giocavo a calcio".
Siamo d'accordo con Iniesta che per giocare a calcio servono immaginazione e creatività, è grazie a giocatori come lui che continuiamo ad essere appassionati del calcio "reale".

Infine, se anche tu vuoi vestire come un Campione, non dimenticare di visitare la nostra sezione prodotti e magliette della serie Holly e Benji.