Il Mondiale di Russia 2018 è alle porte e siamo fieri di annunciarvi il nostro nuovo accordo per distribuire nella nostra piattaforma Retrofootball la marca Vintage Football Town.  Questo brand nasce dall’associazione di due imprenditori, uno dei quali è il designer  Emilio Sansolini, cui disegni di maglie storiche furono virali in tutto il mondo nel 2014.

Cogliamo l’occasione per fare a Emilio qualche domanda sui suoi disegni, il calcio vintage e su ciò che gli da ispirazione. Di seguito l’intervista con Emilio:

¿Perchè hai iniziato a disegnare?

Da bambino cominciai a disegnare e in seguito a combinare la passione per il disegno con quella per il calcio. Non sapevo ancora quello che stavo facendo. Disegnavo maglie da calcio, scudetti, scarpe da calcio e di altri sport.

Mio padre era un designer e catturava la mia attenzione da bambino; in seguito ho cominciato a coltivare il mio proprio stile.

¿Quando è nato il tuo interesse per le magliette?

Da ragazzino, per qualche motivo…, i disegni delle maglie e delle marche sportive mi hanno sempre destato interesse. Mi sono sempre piaciuti.

¿Qual è la tua maglia da calcio preferita?

Non ho una maglia preferita in particolare, tutte le maglie da calcio mi piacciono per design e soprattutto per la loro storia.
Tra tutte, preferisco le maglie che si possono riconoscere senza lo scudetto o qualche altro segno distintivo. Per esempio, le magliette del Flamengo, Celtic, Inter, Milan, Juventus, Barcelona, Betis, ecc. (quì possiamo ammirare alcuni disegni di maglie di club di Emilio Sansolini - Ndr).

Per quanto riguarda le Nazionali, la mia preferita è quella dell’Argentina del 1998, per dirne una. Però tutte le maglie hanno qualcosa di speciale come ho detto in precedenza.

Raccontaci come hai fatto a viralizzare tanto i tuoi primi disegni di maglie vintage?

È stato per caso, avevo fatto qualche disegno per divertimento e decisi di pubblicarli in rete. Vedevo che alla gente piacevano molto, che condivideva la mia passione e quello che facevo.

E che cosa di attrae maggiormente delle Maglie da Calcio Vintage?

Con Vintage Football Town abbiamo deciso di fare maglie eleganti, semplici, che possono essere usate nel tempo libero in generale, e non solo in un contesto calcistico. Le magliette degli ultimi anni, a causa dei disegni delle marche sportive e degli sponsor, mi sono sempre sembrate poco eleganti. Con Vintage Football Town vogliamo dare stile all’abbigliamento sportivo.

Qual’è il disegno di VFT che ti piace di più?

È una domanda difficile, tutte mi piacciono però probabilmente la mia preferita è quella dell’Argentina. Sarà per il fattore emotivo visto che si tratta del mio Paese, sarà perchè ha veramente un disegno particolare. Se ci fate caso, quasi tutte le maglie delle Nazionali sono a tinta unita; invece la maglia dell’Argentina ha strisce verticali e mi sembra molto elegante in quanto il bianco e il celeste stanno molto bene insieme.

¿Come nasce l’idea di VFT?

Alla base di tutto c’è stato un contatto con Pablo, anche lui appassionato di calcio, disegno e moda. Entrambi volevamo costruire qualcosa con le nostre passioni. Ci siamo intesi molto bene e abbiamo deciso di lanciarci in questo progetto. Alla fine è diventato realtà, e siamo molto contenti!

¿In generale,  qual’è l’opinione delle società sui tuoi disegni?

Poco tiempo ha ho realizzato un lavoro per l’Independiente, che è il club per cui ho sempre fatto il tifo da bambino, ed è stato un grande orgoglio. Sono molto contento che le società osservino e apprezzino il mio lavoro, e che addirittura lo faccia la società per cui faccio il tifo è incredibile.

Anche se comunque ho lavorato molto di più con brand/aziende e con giocatori rispetto ai Club...

Terminiamo quì la nostra intervista con Emilio Sansolini. Potete ammirare i suoi disegni calcistici su http://emiliosansolini.com/.  Siamo convinti che adorerete la nuova collezione nel vostro Store di Calcio Vintage Retrofootball.