La Juventus sta scaldando i motori, la prossima settimana è già Champions League, con la sfida più importante, contro il super Bayern de Pep Guardiola.

I precedenti tra le due squadre non sono troppo vintage, visto che il primo incontro ufficiale si è svolto nella champions 2004/05. Però negli ultimi dodici anni le due squadre si sono incontrate ben 8 volte, sempre a livello Champions.

I precedenti non sono del tutto positivi per la vecchia signora, visto che si registrano quattro vittorie tedesche, tre bianconere e un pari. L’unica volta che si sono incontrate in una fase a elimimazione diretta (quarti di finale 2012/13), l’ultimo Bayern di Jupp Heynckes ha avuto vita abastanza facile; c’è da dire che quel Bayern si sarebbe poi laureato Campione d’Europa nella finale di Wembley contro il Borussia Dortmund.

Ma andiamo con ordine. La storia dei confronti tra le due squadre iniziò bene per la Juventus, nella fase a girone della Champions League 2004/05. Doppia vittoria per 1-0 per la Juventus: all’andata con gol di Nedved, al ritorno con Alex Del Piero che sbancava l’Allianz. Quella Juve si sarebbe poi infranta contro il Liverpool nei quarti di finale. 

 La stagione seguente, ancora Bayern-Juve nella fase a gironi della Champions. All’andata all’Allianz, vittoria bavara per 2-1: i gol sono stati di Deisler e Demichelis, per la Juve Ibrahimovic. Al ritorno a Torino, la Juve ricambiò il 2-1 con doppietta di Trezeguet; ancora Deisler segnò per il Bayern. Anche quell’anno la Juventus arrivò ai quarti di finale: a batterla stavolta fu l’Arsenal. 

Saltiamo poi alla stagione 2009/10, sempre fase a gironi della Champions League. Brutto 0-0 all’Allianz tra Juve e Bayern all’andata, e super Bayern al ritorno, che sbancò Torino per 4-1: protagonista furono Butt, Olic, Super Mario Gomez e Tymoshchuk. Quello era un grande Bayern: ai livelli del Barcellona di Guardiola per finali di Champions raggiunte in quel periodo (che dura ancora oggi); quell’anno fu sconfitto dall’Inter di Mourinho nel Bernabeu.

E infine andiamo ai quarti di finale di tre stagioni fa, 2012/13. Come detto, la Juve di Conte non fece una gran figura, ma quello era veramente un super Bayern. All’andata a Monaco, il Bayern vince per 2-0 con gol di Alaba e Muller. Al ritorno, la Juve era carica, ci credeva nella rimonta. Ma proprio Super Mario Mandzukic spense i sogni di gloria dei bianconeri; Claudione Pizarro chiuse poi i conti.