La stagione 2013/14 è appena iniziata, ormai in tutta Europa.

Con questo post, noi di Retrofootball vogliamo offrirvi una carrellata di tutte le maglie in stile totalmente o parzialmente retrò che i vari Club europei hanno deciso di indossare quest’anno.

Arsenal seconda maglia. Torna la classica seconda maglia gialla in casa gunners. Questa maglia esordì negli anni 50, coincidendo con la vittoria della FA Cup contro il Liverpool. Dagli anni 70, è diventata un’icona dei gunners ed è stata riproposta anche negli anni 80 e 90. Tocco retrò anche nei calzettoni: vengono infatti riproposte le fitte linee orizzontali giallo blu (l’Arsenal fu la prima società ad adottare questo style negli anni 30). 

Le varie maglie gialle dell'Arsenal durante la storia    Maglia da trasferta Arsenal 2013/14

Aston Villa. I dirigenti inglesi hanno voluto ritornare ai tempi della vittoria dell’unica Coppa dei Campioni della storia del Club, stagione 1981/82. Possiamo vedere il collo a V in maglieria, impreziosito da una rigatura sul fronte e sul retro. Troviamo le righe (più piccole) anche sul bordo delle maniche, che danno alla maglietta questo gusto retrò/moderno, che tanto piace in questi anni e che noi di Retrofootball diffondiamo in maniera convinta. 

Aston Villa 1981/82   Maglia Aston Villa 2013/14

Atletico Madrid. I colchoneros hanno scelto, per la tradizionale maglietta a righe, tonalita più scure del rosso rispetto agli ultimi anni . Ciò riporta ai fasti degli anni 60, quando riuscirono a vincere la Copa del Generalísimo, attuale Coppa del Re. Da questo link e questo video potrete fare i dovuti confronti. 

Betis Siviglia seconda maglia.  I colori nero e verde utilizzati rendono omaggio all’antico Betis FC, che nel 1914 si fuse con il Sevilla Balompié dando alla luce l’attuale Real Betis Balompié. 

Betis seconda maglia 2013/14

Birmingham. Quest’anno torna la mitica  (maglia blu con palo centrale bianco), che venne proposta negli anni 70, in particolare nella stagione 1971/72, culminata con la promozione in Premier League. Protagonista fu Trevor Francis, che successivamente giocò anche in Italia con le maglie di Sampdoria e Atalanta. 

Birmingham anni 70  Maglia Birmingham 2013/14

Celta Vigo terza maglia. Per celebrare i 90 anni del Club, si è scelto la storica divisa rossa. È propio con questo colore che i Galiziani debuttarono nel lontano 23 agosto 1923, dopo la fusione tra i due massimi club cittadini, il Vigo Sporting e il Real Fortuna. Non si sa con esattezza quando si passò a usare come prima maglia l’attuale divisa azzurra. 

Maglia Celta 2013/14

Chelsea seconda maglia. Riprende la maglia da trasferta della stagione 1961/62. 

Maglia Chelsea 1961/62 Maglia Chelsea 2013/14

Colonia. La maglia si ispira agli anni 80, come si deduce anche dal titolo della campagna marketing correlata (Zuruck in die Zukunft, ovvero Ritorno al Futuro, celebre film dell’epoca). Visto che quest’anno scocca il trentennale dall’ultimo grande successo (Coppa di Germania 1982/83), il Club propone praticamente la stessa maglietta, comprese le caratteristiche pinstripes (anche se solo accennate). Questa maglietta è particolarmente amata dai tifosi in quanto suddetta vittoria arrivò in finale contro i cugini del Fortuna Colonia (grazie a un gol di Pierre Littbasrki).

Colonia 1983  Colonia 2013/14 

Colonia seconda maglia. Anche per la seconda maglia si rispolvera il passato, stavolta andiamo alla prima metà degli anni 70. Allora, questa divisa rossa era la prima maglia proposta da Le Coq Sportif.

Colonia 1974/75  Seconda maglia colonia 2013/14

Juventus. Il design è ispirato agli anni 80, epoca di Platini. Si vede dalle strisce bianconere più strette e dalla scollatura a V. Potete fare i vostri dovuti confronti con il pezzo disponibile su Retrofootball. 

Juve 2013/14

Juventus seconda maglia. Anche per la seconda maglia Nike ci rimanda agli anni 80, quando debuttò uno dei completi da trasferta più amati dal popolo bianconero. I colori giallo e blu compaiono nello stemma della città di Torino e vennero usati dal Club a partire dalla stagione 1983/84. Indossando tale casacca, la Juventus vinse quell’anno la Coppa delle Coppe in finale contro il Porto. Da li in poi, il giallo blu venne usato per tutti gli anni 80 e inizi degli anni 90, per poi essere abbandonato (tranne durante la stagione 2005/06, quella del Centenario del Club). 

Le varie seconde maglie gialle della Juve nella storia  Maglia Juve gialla 2013/14

Karlsruhe. Il dettaglio retrò si riferisce alla grafica impressa a caldo sul petto, composta da una serie di linee diagonali. Il Tottenham, durante il biennio 1985/87, presentava lo stesso motivo, come possiamo vedere dalle foto.    

Tottenham 1985-87  Karlsruhe 2013/14

Liverpool.  I Reds si sono ispirati al modello della vittoria in Coppa dei Campioni del 1984 contro la Roma, quando giocavano calciatori del calibro di Ian Rush, Alan Kennedy e Kenny Dalglish. In particolare, identici sono lo scollo a V e l’orlo delle maniche, entrambi completi di inserti bianchi con forma e dimensioni retrò

Ian Rush 1984  Liverpool 2013/14

Liverpool seconda maglia. Il Club l’ha definta modern retro. Il fondo bianco con il colletto a V rossa ci riporta alla divisa indossata nel 1981. Nella parte bassa, troviamo una grafica astratta a rombi di colore antracite, rosso e bianco, che citano quelli sfumati delle seconde maglie indossate tra gli anni 1989 e 1991. 

Liverpool 1979/80  Confronto rombi tra passato e presente

Liverpool 2013/14

Manchester City seconda maglia. Qui si omaggia la storia del Club creando un mix delle magliette delle due squadre da cui ebbero origine i Citizens: il Gorton AFC (da cui si prende il colore nero) e l’Ardwick AFC (da cui si prende il disegno a quarti). Da questa fusione nasce questa maglia a quarti neri e grigi.

Le vecchie squadre Gorton e Ardwick  Seconda maglia Manchester City 2013/14

Notts County. Per gli inglesi torna la maglia stile bar code (codice a barre corsivo) usato negli anni 80. Le linee verticali bianconere hanno infatti larghezze differenti. Questa maglia è rimasta nel cuore dei tifosi grazie alla vittoria nel derby contro il Nottingham Forest con gol di Charlie Palmer. 

Notts County anni 80  Notts County 2013/14

Perugia. Qui abbiamo un doppio richiamo al passato perugino. Innanzitutto, il disegno della maglia (pulitissimo e con solo i lembi del colletto e i bordi delle maniche a rompere con il colore rosso) ci riporta alla epoca a cavallo tra gli anni sessanta e settanta, quando la compagine allenata da Carlo Azzali ritrovò la serie cadetta dopo decenni giocati nelle serie minori.  In secondo luogo, l’inserimento del grifone rampante libero da scudi sulla spalla sinistra, come si fece nella stagione 1976/77.  

Perugia 1968/69  Perugia con il grifone sulla spalla

 Perugia 2013/14

PSV Eindhoven. In occasione del Centenario del Club, si propone una divisa vincente, cioè quella completamente rossa usata tra gli anni 70 e 80. In quegli anni, il PSV trionfò in patria ma soprattutto in Europa (Coppa UEFA 1978 e Coppa Campioni 1988). 

PSV negli anni 80  PSV 2013/14

Queens Park Rangers. In questo caso, sia la prima che la seconda maglia presentano un retrogusto anni 80, quando gli inglesi erano sponsorizzati da Adidas e presentavano la marca Guinnes come main sponsor. Caratteristiche le rifiniture rosse nella home, così come lo stile della maglia away, chiamata Dennis the menace, in riferimento al personaggio dei fumetti. 

Maglie QPR anni 80  Maglie QPR 2013/14

Real Madrid seconda maglia. Qui possiamo vedere che il colore di fondo è il blu royal con inserti bianchi. Questo mix si era visto durante le gesta epiche delle merengues negli anni 30, 40 e 50. La grande novità è rappresentata dalla tela: per la prima volta Adidas usa un tessuto “melange” , che fa sembrare la maglietta di cotone, mentre in realtà è fabbricata con uno dei tessuti di ultima generazione.  

Seconda maglia Real Madrid 2013/14

Roma prima maglia. AS Roma vintage quest’anno. La nuova prima maglia è identica a quella dell’antico Roman FC, il club di aristocratici britannici da cui si sono ereditati i colori giallorossi. La scollatura bi colore a Y presenta anche un tocco anni 80, essendo il tessuto (maglieria) e il design uguale al modello 1986/87 e simile a quello 83/84, disponibile su Retrofootball. 

Divise del Roman FC e della Roma negli anni 80  Maglia Roma 2013/14

Roma seconda maglia. Lo stile è chiaramente anni 80, tempi tricolori per i giallorossi. Lo si vede dalla pulizia della maglietta (assenza dello sponsor), dal collo a V e dai bordi delle maniche in maglieria.  Questo, unito, alla presenza dei colori giallorossi sui bordi delle maniche e del colletto, ci riporta alle divise indossate tra il 1980 e il 1982.  

Seconda maglia Roma 1980  Seconda maglia Roma 2013/14

 

Questo è tutto. Nel caso in cui ci fossimo dimenticati di qualche maglietta, vi invitiamo ad aggiungere una vostra piccola recensione qui sotto, nello spazio per i commenti (completa di links alle foto!).

Per alcune delle foto proposte e le fonti di alcuni dei contenuti di questo post, ringraziamo il sito Passione Maglie.