Le sfide tra viola e rossoneri dal 1988 al 1990 e l'evoluzione delle maglie

Fiorentina-Milan è sempre stata una partita ricca di emozioni soprattutto alla fine degli anni 80 con l’arrivo di Sacchi che rivoluzionò il nostro calcio. In quegli anni i rossoneri vantavano tra le proprie fila gente del calibro di Gullit, Van Basten, Rijkaard, Costacurta, Ancelotti, Baresi e il giovane Maldini con altri grandi calciatori. La Fiorentina era guidata da Santarini: in campo non scendevano grandi nomi, ma possiamo trovare in maglia viola un giovane Roberto Baggio che formò con Stefano Borgonovo la letale coppia d'attacco nota come B2. Vediamo nel dettaglio le stagioni.

Baggio Fiorentina-Milan 1988

1987-1988

Nel primo anno di Arrigo Sacchi sulla panchina rossonera, il Milan vinse lo scudetto, mentre la Fiorentina arrivò ottava e non si qualificò per nessuna coppa internazionale. Le due squadre si affrontarono due volte con una vittoria per i viola e un pareggio. La prima maglia del Milan quell’anno e a strisce rossonere con al centro lo sponsor Mediolanum, la seconda maglia bianca con al centro una striscia rossa e una nera

1988-1989

In questa stagione il Milan aggiunge tra le proprie fila Van Basten e Rijkaard per aumentare la qualità della squadra, tra le fila della Fiorentina possiamo notare Dunga. Il Milan arrivò terzo concentrandosi sulla Coppa Campioni (conquistata a fine stagione) e il campionato fu vinto dall’Inter, la Fiorentina invece arrivò settima e riuscì a qualificarsi per la coppa Uefa. Le due squadre si affrontarono due volte stavolta con due vittorie rossonere. Nella top 5 dei marcatori di questa stagione compaiono Van Basten al terzo posto con 19 gol, seguito dalla coppia viola Baggio (15) e Borgonovo (14). In quella stagione le maglie rossonere sono le stesse della passata con lo sponsor Mediolanum con l'aggiunta dello scudetto. La maglia della Fiorentina è firmata ABM e presenta l'iconico sponsor Crodino in giallo.

1989-1990

In questa stagione il Milan continua con Sacchi mentre la Fiorentina cambia allenatore e si affida a Giorgi. Il Milan arriverà secondo dietro il Napoli di Maradona, mentre la Fiorentina dodicesima. I rossoneri, per la seconda volta consecutiva saranno proclamati Campioni d'Europa. Le due squadre si affrontano in campionato la prima volta il 24 Settembre con un pareggio per 1-1 con reti di Tassotti e Dell’Oglio, il ritorno avviene il 4 Febbraio con uno spettacolare 3-2 in favore dei rossoneri che rimontano l'iniziale 2-0 viola con una doppietta di Van Basten. La maglia ancora non è cambiata per i rossoneri che però aggiungono la Champions al petto, mentre sulla maglia della Fiorentina cambia lo sponsor, che per la stagione 1989/90 è la testata locale La Nazione. Bellissima anche la versione Ospiti indossata da Baggio e co. in bianco con lo sponsor viola.

Van Basten Milan - Fiorentina 1987