Quando parliamo della NASL, massima competizione di calcio nordamericano fino al 1984 e formata da squadre canadesi e statunitensi, parliamo di un torneo che, per le sue speciali caratteristiche, rimane nella memoria collettiva degli amanti di questo sport.

 Il successo della NASL si è basato sugli acquisti di grandi stelle mondiali sul viale del tramonto, che destavano l’attenzione dei mass media americani creando uno show capace di coinvolgere il grande pubblico.

 Tutti gli appassionati di calcio ricorderanno le grandi stelle del passato dando gli ultimi calci dall’altra parte dell’Atlantico (per esempio Best e Cruyff), le maglie sgargianti delle varie squadre, e ad una delle compagini principali: i New York Cosmos.

 I Cosmos furono una delle squadre classiche della NASL. Furono fondati nel 1970 e irruppero alla ribalta mondiale nel 1975, quando comprarono il miglior giocatore di tutti i tempi: Pelè. 


Pelè con la maglia storica dei Cosmos


Dopo questo acquisto da fuochi artificiali, per il quale si mosse addirittura la Casa Bianca, arrivarono in massa altre grandi stelle internazionali: Franz Beckenbauer, Carlos Alberto, Bogićević o il nostro Chinaglia sarebbero stati alcuni dei top player ad aver vestito la maglia dei Cosmos. Cosmos che ormai ricevevano un’attenzione mediatica degna dei grandi club europei. 

 

Beckenbauer e Cruyff con i Cosmos

 

Durante le varie stagioni, la squadra newyorchese vestì una grande varietà di magliette, cambiando ogni anno colore e stile. Nonostante questo, fu la maglietta verde e bianca che si scelse per la stagione dell’arrivo di Pelè, che diventò la maglia storica per eccellenza dei Cosmos, maglia che possiamo vedere ancora oggi in vecchie foto e video. Certamente, ha aiutato il fatto che con questa divisa, la squadra fu un autentico terremoto nella NASL, vincendola in quattro occasioni: 1977, 1978, 1980 e 1982. 


            New York Cosmos                                                          cosmos


Il risultato fu che questa maglia sia diventata un autentico oggetto di culto, símbolo di una NASL che avrebbe gettato le basi dell’attuale MLS e che avrebbe diffuso il gioco del calcio negli USA e avrebbe fatto conoscere oltroceano la maniera di vivere lo sport degli americani.

 Ultima curiosità. I Cosmos sono stati rifondati recentemente, e lo hanno fatto con il botto, con l’obiettivo di riconquistare l’attenzione mediatica di un tempo: stavolta il super acquisto è stato Raúl, la vecchia stella spagnola, che riprende oggi il camino fatto decenni orsono da antichi e grandi colleghi. 

 

Presentazione di raul con i Cosmos