Negli anni '50 il debutto della Nazionale di calcio del Giappone del dopoguerra fu nella prima edizione dei Giochi Asiatici, nel 1951.

In questa competizione svoltasi in India, il torneo di calcio annoverava sei squadre asiatiche: Afghanistan, Birmania, India, Indonesia, Iran e Giappone.

Le partite duravano solo 60 minuti e, ad esempio, nella semifinale tra Iran e Giappone, essendo la partita a reti inviolate anche alla fine dei supplementari, decisero di rigiocarla il giorno successivo. Nel match di ripetizione l'Iran ha sconfitto il Giappone per 3-2.

Nel 1954 il Giappone si affilia alla Confederazione Asiatica di Calcio e poco piu' tardi otterà la miglior vittoria della sua storia contro le Filippine: 15-0.

I Samurai Blu parteciparono successivamente alle qualificazioni per i Mondiali del 1954 e qui iniziò l'intensa rivalità con la Corea del Sud. La Corea del Sud, infatti, si qualificò in dopo due partite giocate: un pareggio nel primo e una vittoria nella seconda.

La prima apparizione significativa sul palcoscenico mondiale per il Giappone sarà alle Olimpiadi del 1964 e il primo successo alle Olimpiadi estive del 1968 a Città del Messico, dove vinceranno la medaglia di bronzo.

Negli ultimi 20 anni, la nazionale giapponese ha fatto passi a gigante, qualificandosi  ai Mondiali per cinque volte consecutive, raggiungendo gli ottavi di finale in Corea nel 2002.

In occasione del Mondiale di Russia 2018, Retrofootball® lancia la maglia storica del Giappone degli anni ‘50.

Maglia storica Giappone anni 50

Compra la maglia storica del Giappone degli anni '50