A quarant’anni dal Mondiale in Argentina del 1978, se volete sapere come fu vissuta veramente questa competizione, dovete chiedere a qualcuno che a quella Coppa del Mondo c’è stato davvero.
Nel paese sudamericano regnava la feroce dittatura di Jorge Videla, e purtroppo, il calcio fu utilizzato per nascondere il terrore di quel regime politico.

Non era ancora la Albiceleste di Diego Maradona, che aveva solo 17 anni al tempo, e che, con sorpresa dei tifosi argentini, non fu convocato dal CT Luis Menotti. Anni dopo, i due racconteranno che fu il giorno più triste della loro vita calcistica. Diego però aggiunge che quello stesso giorno, decise che avrebbe portato l’Argentina a vincere un Mondiale. E lo farà.

Kempes era l'unico calciatore della rosa che ai tempi giocava in Europa, al Valencia, e si consacrerà miglior marcatore del torneo con 6 gol segnati. Tra gli altri, la nazionale argentina annovera in rosa il capitano Daniel Passarella e Osvaldo Ardiles.

Ai gironi, l'Argentina vinse la terza partita contro il Perù per 6-0, in una partita sospettosa in cui, secondo molti, i peruviani vennero pagati per far vincere gli Argentini con almeno 4 goal di scarto, così che potessero passare il turno.
Nella finale contro l'Olanda in scena al Monumental di Buenos Aires gli argentini giocarono una partita spettacolare. El Matador Kempes fece doppietta e l'Argentina vinse la sua prima Coppa del Mondo, concretizzando il piano di Videla.

Otto anni più tardi, la Albiceleste di Diego Maradona vincerà il Mondiale dell'86, quando l'Argentina sarà già un paese democratico.

Quarant'anni dopo il primo Mondiale vinto dagli argentini, Retrofootball® lancia la maglia con la quale Maradona segnò il gol più famoso della storia del calcio contro l'Inghilterra nel 1986.

Maglia storica Maradona mano de dios Argentina 1986

Compra la storica maglia della "Mano de Dios" dell'Argentina di Maradona del 1986