Le sfide tra blucerchiati e nerazzurri nei primi anni '90 e l'evoluzione delle maglie

Inter-Sampdoria negli anni 90 risultava essere una partita piuttosto interessante, visto che in campo scendevano tanti campioni da una parte e dall’altra. L’Inter era allenata da Giovanni Trapattoni e tra le sue fila vantava giocatori del calibro di Klinsmann, Matthaus e Bergomi. La Sampdoria dal 1986 al 1992 fu allenata da Vujadin Boskov che vinse una coppa delle coppe uno storico scudetto, in maglia blucerchiata troviamo Vierchowod, Cerezo e i gemelli del gol Mancini e Vialli.

Sampdoria-Inter 1991

1990-1991

Le due squadre si affrontarono la prima volta il 30 Dicembre e finì 3-1 con per la Samp con doppietta di Vialli e gol di Mancini, per l’Inter segnò Berti. Il ritorno fu il 5 Maggio e si concluse con un 2-0 per i blucerchiati con gol di Vialli e Dossena. Quell’anno la Sampdoria vince per la prima volta quello che ad oggi è l'unico scudetto nella bacheca blucerchiata. Vialli sarà capocannoniere del torneo con 19 reti.
L’Inter perse il primato in Serie A nel maggio 1991 proprio a favore della Samp ed arrivò terza. I nerazzuri ritrovano però una finale internazionale dopo ben 19 anni e sollevarono la Coppa UEFA dopo aver battuto la Roma 2-1.
La maglia casalinga dell’Inter era la classica nerazzurra con al centro lo sponsor Misura, mentre per la versione ospiti la divisa presentava il colletto e una fascia nerazzurra dietro lo sponsor. La Sampdoria indossava una maglia blu con al centro due strisce bianche e una rossa e nera, lo sponsor era Erg.

1991-1992

In questa stagione l’Inter arrivò ottava, mentre la Samp sesta. L’Inter cambiò allenatore alla diciottesima giornata, passò da Orrico a Luisito Suarez. La Sampdoria continuava ad essere allenata da Boskov e vinse la supercoppa Italiana. Il 22 Settembre ci fu l’andata a Marassi che finì con un secco 4-0 in favore dei blucerchiati, il ritorno si disputa il 16 Febbraio a San Siro e finisce con uno scialbo 0-0. La Samp di Boskov arrivò fino all'ultimo atto della Coppa Campioni di quell'anno, perdendo in finale contro il Barcellona allenato da Cruyff. La maglia dell’Inter cambia sponsor rispetto all’anno precedente e mette sul petto Fiorucci (che rimarrà fino al 1995). Le maglie blucerchiate rimangono così come sono per quell’anno con la differenza dello scudetto che campeggia sul petto: nella finale di Wembley verrà utilizzata la maglia bianca mentre i catalani scenderanno in campo con la divisa arancione.

Sampdoria-Inter 1991