• Perché la maglia dell'Atletico è rossa e bianca?

  • Di che colore era la prima maglia dell'Atlético de Madrid?

  • Qual è stato il primo titolo europeo dei rojiblancos?

Sveliamo alcuni misteri e curiosità sui rojiblancos ripassando la storia del Club Atlético de Madrid in 10 maglie.
Ringraziamo Javier Guallar di Sport Club Shirts per le immagini utilizzate in questo articolo per illustrare la storia della maglia dell'Atletico Madrid.

 

Le origini dell'Atletico Madrid:

L'Atlético de Madrid è nato come filiale di Madrid dell'Athletic Club de Bilbao, ispirato dal successo della fondazione del club tra gli studenti baschi che vivevano a Madrid.

Ramón de Arancibia y Lebario, i fratelli Ignacio e Ricardo de Gortázar e Manso de Velasco, e Manuel de Goyarrola y Aldecoa, insieme ad altri colleghi della Scuola di ingegneria mineraria di Madrid, fondarono il club nella notte tra il 25 e il 26 aprile del 1903 nelle stanze della Sociedad Vasco Navarra all'allora numero 25 di Calle de la Cruz a Madrid (attuale numero 21). Il Club Atlético de Madrid nasceva a pochi passi dalla Puerta del Sol.

 

Evolucion del escudo del Atletico Madrid en la historia
Storia dello stemma dell'Atletico Madrid

Evoluzione e storia dello stemma dell'Atletico Madrid

Lo stemma dell'Atlético de Madrid non è sempre stato come lo conosciamo oggi.
Il primo stemma dell'Athletic Club de Madrid era bianco e blu con le iniziali A e C al centro di due cerchi. Nel 1911 fu introdotto un logo con una bandiera rossa e bianca che copriva un pallone da calcio dell'epoca.

È nel 1917 che lo stemma dell'Atlético de Madrid appare molto simile a quello attuale: l'orso, il corbezzolo e le 7 stelle sono inclusi come simboli di Madrid, oltre a 12 strisce rosse e bianche che rappresentano i colori delle maglie.
Questa versione subirà piccole modifiche fino al 1939, quando verranno aggiunte le ali del simbolo dell'Aviazione Nazionale e la corona.

Le ali e la corona scompaiono nel 1947 e lo scudo rimane praticamente lo stesso fino agli anni '80.
Il tradizionale stemma dell'Atletico Madrid, amato da tutti i tifosi Colchoneros, è esattamente quello degli anni '80, identico a quello del 1947 con l'aggiunta di un bordo dorato, che rimarrà fino al 2017.

 

STORIA DELLA MAGLIA DELL' ATLETICO MADRID


1. La maaglia dell' "Atletico Madrid" del 1903: la maglia della fondazione


Maglia Athletic Club Madrid 1903
Maglia Athletic de Madrid 1903


La prima maglia della storia dell'Atletico Madrid era bianca e blu, poiché l'Athletic de Madrid era la succursale madrilena dell'Athletic Club de Bilbao, che a sua volta scelse di indossare la divisa dei Blackburn Rovers dell'Inghilterra.

Con questo kit, l'Athletic Club de Madrid ha iniziato a giocare all'inizio del XX secolo nel Campo del Retiro nella Ronda de Vallecas (ora Avenida de Menéndez Pelayo).
Vediamo adesso, perché la maglia dell'Atletico Madrid è biancorossa.


La prima maglia biancorossa dell'Atleti fu indossata il 22 gennaio 1911. L'aneddoto è curioso.

Juan Elorduy fu incariacto di acquistare le maglie per l'Athletic Club di Bilbao e di Madrid in Inghilterra. Fino all'ultimo giorno Juan cercò le maglie del Balackburn senza successo. Così, arrivato nella città di Southampton per gli ultimi giorni del viaggio, le uniche divise che trovò furono le maglie biancorosse della squadra locale, il Southampton FC. Comprò 50 unità, 25 per la squadra di Bilbao e 25 per la squadra di Madrid. In questo modo, poiché non era riuscito ad ottenere le divise blu e bianche del Blackburn Rovers, sia l'Athletic Bilbao che l'Atletico Madrid passarono ad essere "i biancorossi".


2. La maglia dell' Atletico Madrid negli anni 30 

Maglia Athletic Club Madrid 1930
Maglia Atlético de Madrid anni 30

La tipica maglia dell'Atlético de Madrid degli anni '30 è una classica camicia con strisce verticali rosse e bianche.


3. La maglia dell'Atlético Avación del 1939/40

Maglia Atlético Aviación 1939/40
Maglia Atlético Avación 1939/40

Al termine della guerra civile spagnola, l'Athletic Club de Madrid e l'Aviación Nacional si fusero per creare l'Atlético Aviación.
Si usava la tipica maglia dell'Atletico, ma dal 1939 in poi si iniziò a cucire lo scudo sulla maglia, in questo caso quello dell'Atlético Aviación: uno scudo dell'Atletico Madrid “con le ali” in onore dell'Aeronautica Militare. Con questa maglia il Club vinse due scudetti vinti nelle stagioni 1939/40 e 1940/41.
Nel nostro negozio online puoi trovare la maglia ufficiale dell'Atlético Aviación che riproduce fedelmente il modello originale dell'epoca.

 



4. La maglia dell' Atletico Madrid del 1950: Ben Barek la perla negra

Maglia Atletico Madrid 1950
Maglia Atlético de Madrid 1950

Con questa maglia Ben Barek fu protagonista di un leggendario derby di Madrid in cui l'Atletico sconfisse il Real Madrid 3-6 nello stadio Chamartín. Era la stagione 1950/51 in cui i Colchoneros vinsero di nuovo il titolo di Prima Divisione per la seconda volta in due anni.

A quel tempo, l'Atletico Madrid era la squadra di calcio di maggior successo della capitale spagnola, avendo vinto 4 campionati (il Real Madrid ne aveva solo due).
Larby Ben Barek è stato un protagonista assoluto di questo periodo, di lui Pelé ha detto "se io sono il re del calcio, allora lui è il dio".


 

5. La maglia dell'Atletico Madrid degli anni 60: la Coppa delle Coppe del 1962

Maglia Atletico Madrid 1960-61
Maglia Atletico Madrid 1962

Con questa maglia l'Atletico Madrid vinse la Coppa delle Coppe del 1962. La finale contro la Fiorentina si dovette giocare due volte. Nella prima partita il risultato fu di 1-1; ma nella ripetizione l'Atletico fu superiore e si aggiudicò il trofeo con un risultato di 3 a 0.

In quel periodo ha contribuito ai successi dei rojiblancos "El Ala Infernal", il soprannome che venne dato alla fascia formata da Joaquín Peiró ed Enrique "el Niño" Collar, supportati negli anni da giocatori come Mendonça, Vavá, Agustín Sánchez, Miguel González e un giovane Adelardo.

 


6. La maglia dell' Atletico Madrid negli anni 70: Luis Aragonés e il periodo d'oro dell'Atletico

Maglia Atletico Madrid 1970-71 Luis Aragones
Mglia Attletico Madrid 1970/71

Questa è la maglia dell'Atletico Madrid di una decade prodigiosa, indossata da leggende dell'Atletico Madrid come Luis Aragonés, Adelardo Rodriguez, José Eulogio Garate e El Ratón AyalaCon questa mitica maglia, l'Atlético ha vinto 4 titoli di Liga.

Puoi trovare la replica ufficiale con il tradizionale stemma del club nella nostra sezione dedicata alle maglie storiche dell'Atletico Madrid.

Non tutti sanno che l'Atleti ha una Coppa Intercontinentale tra i suoi trofei. Molti dicono che il club biancorosso sia unico, e in questo caso è del tutto vero.
L'Atletico Madrid è l'unica squadra ad aver vinto il Mondiale per Club senza aver mai vinto la Coppa dei Campioni.

Nel 1974 l'Atletico, dopo un pareggio per 1-1 all'ultimo minuto della prima partita, perse 4-0 nella finale di Coppa dei Campioni contro il Bayern Monaco di Franz Beckenbauer. I tedeschi rifiutarono di giocare la Coppa Intercontinentale del 1974 e l'Atleti partí come rappresentante del continente europeo verso Buenos Aires per affrontare l'Independiente de Argentina.
I risultati di 1-0 a favore dell'Independiente all'andata e di 2-0 a favore dell'Atlético nel Vicente Calderón fecero si che i Colchoneros si laureassero campioni del mondo.

 

7. La maglia blu dell'Atletico Madrid del 1986:  Puma e la Coppa delle Coppe del 1986

Maglia blu Atletico Madrid 1986
Maglia blu Atletico Madrid 1986

Puma è stato il secondo sponsor ad apparire sulle maglie dell'Atletico Madrid.
Nel 1983 il marchio tedesco subentra al marchio Meyba e sarà sponsor tecnico dell'Atletico fino al 1998.
Questa terza maglia che i giocatori dell'Atlético hanno indossato durante la Coppa delle Coppe del 1986 è stata indossata anche negli anni successivi dalla leggenda rojiblanca Paulo Futre. Puoi trovare la replica ufficiale della terza maglia dell'Atletico Madrid del 1986 nel nostro calcio shop online.

La squadra dei Colchoneros raggiunse la finale dopo aver eliminato Celtic di Glasgow, Bangor City, Stella Rossa di Belgrado e Bayer German Uerdigen.

I tifosi dell'Atlético hanno riempito lo stadio Gerland di Lione nella finale contro la Dynamo Kiev e sebbene la squadra ucraina abbia vinto la finale, tutti ricordano quel cartello di un tifoso Colchonero che diceva "Mamá estoy aquí" (Mamma, sono qui).

8. La maglia dell'Atletico Madrid nel 1996: il "doblete" dell'Atleti

Maglia Atletico Madrid 1995-96 doblete
Maglia Atletico Madrid 1995/96

Se parliamo di "doblete dell'Atleti" non possiamo che pensare a questa maglia.
Sebbene esistono diverse versioni in questa stagione, la base della maglia dell'Atlético de Madrid 1996 presenta un colletto polo rosso con dettagli blu, il marchio Puma e lo sponsor Marbella.

Gli eroi di questa stagione sono Kiko e "El Cholo" Simeone, che hanno segnato i gol in campionato con l'Atlético de Madrid il 25 maggio 1996.
La squadra guidata dal serbo Radomir Antic ha vinto anche la nona Copa del Rey della storia dell'Atletico giocando con una maglia alternativa ed è la prima squadra a vincere un campionato di Liga con 22 squadre.

A Madrid fu una grande festa, con un concerto al Calderón, una sfilata per le vie della capitale e la festa alla Fuente del Neptuno.

9. Maglia dell'Atletico Madrid del 2010: la prima Europa League dei Colchoneros

Camiseta Atletico Madrid 2010 Europa League
Maglia Atletico Madrid 2010

È la maglia con cui il gol di Forlán al 116 'all'HSH Nordbank Arena di Amburgo regala al club di Madrid la prima Europa League.
È stato il terzo trofeo internazionale nella storia dell'Atletico Madrid dopo la Coppa delle Coppe (1962) e la Coppa Intercontinentale (1974).
L'Atletico vincerà anche la Supercoppa Europea del 2010 contro l'FC Inter.

La maglia dell'Atleti indossata da Diego Forlán e Sergio Agüero ha uno stile classico con colletto rosso a polo e strisce verticali bianche e rosse piuttosto strette.
Dal 2001, Nike è sponsor tecnico delle maglie dell'Atletico Madrid, mentre il main sponsor sarà KIA dal 2005 fino al 2011.

10. La maglia dell'Atlético de Madrid del 2013/2014: il "cabezazo" di Godín e l'ultima Liga dei Colchoneros

Maglia Atletico Madrid 2013-14 Godin
Maglia Atletico Madrid 2013/14 ospiti

Stadio Camp Nou. 51' minuto della partita tra FC Barcelona e Atletico Madrid.
Tutti gli Atléticos ricordano il colpo di testa del nazionale uruguaiano che ha regalato La Liga 2013-2014 ai tifosi Colchoneros. È il 10° campionato nella storia del club rojiblanco, 18 anni dopo il titolo della Primera Division vinto nel 1996.

La maglia indossata da Diego Godín e dai giocatori dell'Atleti in questo mitico match è la maglia away dell'Atlético 2013/14 in cui Nike recupera il colore giallo (come nella versione della stagione 2003/04) e che presenta come main sponsor “Azeirbajan Land of fire".

SPONSOR TECNICI DELL'ATLETICO MADRID NEGLI ANNI:

 Anni 50 e 60: Deportes Cóndor.

 1980–1983: Meyba.

 1983-1998: Puma.

 1998–2001: Reebok.

 2001-: Nike

Ci auguriamo che questo viaggio nella storia della maglia del rossonera  ti sia piaciuto tanto quanto a noi.
Se ti sei perso gli articoli precedenti di questa serie puoi trovarli qui:

Storia della maglia del Barcellona

Storia della maglia del Liverpool

- Storia della maglia del Milan

A presto con nuove storie sulle maglie di Club e Nazionali che hanno scritto la storia del calcio.