Il ritorno dei Leopardi dello Zaire della Coppa del Mondo del 1974 in Germania

Nel febbraio 2022 l'associazione "Le lien culturel Africains.e.V" di Germania ha organizzato la visita dei giocatori in Germania e ci ha contattato. Retrofootball ha offerto loro la storica maglia per commemorare la loro partecipazione alla Coppa del Mondo del 1974...

L'emozione di questa riunione è stata al suo apice con tre membri della squadra nazionale dello Zaire che hanno giocato la Coppa del Mondo in Germania; Il centrocampista Kibonge Mafu, nato nel 1945 a Kinshasa, che fu chiamato il "Signore del calcio" e capitano del club AS Vita di Kinshasa, uno dei migliori giocatori degli anni 60 e 70 in Africa con un gioco elegante e dotato di grande disciplina e capacità di leadership, l'attaccante Mayanga Maku nato nel 1948 e che ha segnato 12 gol in Coppa d'Africa, giocatore del Vclub come il suo compagno di squadra e residente in Belgio. Nel 2006 è stato votato dalla CAF come uno dei 200 migliori calciatori africani degli ultimi 50 anni. E Raymond Buhanga Tshimen nato nel 1949, il vice-capitano dei Leopardi, giocatore del club TP Mazembe di Lubumbashi e che nel 1973 ricevette il Pallone d'oro africano, un titolo assegnato da France Football ai migliori giocatori d'Africa e che fu sostituito nel 1995 dal premio di calciatore africano dell'anno e vinto da giocatori come Samuel Eto'o o Didier Drogba.


Durante la visita i Leopardi hanno incontrato i sindaci di Dortmund e Gelsenkirchen, dove sono state giocate le partite dello Zaire nel corso della Coppa del Mondo.

Visita Leopardos de Zaire a Alemania 2022Visita dei giocatori dello Zaire in Germania. Foto gentilmente fornite da Malungu Donaly che ha organizzato l'evento.

Firma por los jugadores de la camiseta Leopardos de Zaire en 2022Camiseta Mundial 1974 firmada Leopardos de Zaire
Firma della maglia da parte dei giocatori dello Zaire durante la loro visita in Germania. Foto gentilmente fornite da Malungu Donaly che ha organizzato l'evento.

Sentite il ruggito della leggenda dei giocatori dello Zaire e del Leopardo? Ve ne parliamo qui sotto.



Coppa del Mondo del 1974

Torniamo al 1974. Per orientarci nel tempo, nell'anno 1974 fu commercializzato il primo personal computer, il presidente degli Stati Uniti, Nixon, si dimise a causa dell'affare Watergate e l'arrivo della democrazia spagnola era alle porte poiché il generale Franco morì nel 1975... e anche la Coppa del Mondo fu giocata nella Germania Ovest.

La prima fase della Coppa del Mondo a 16 giocatori è stata giocata in quattro gruppi. Hanno partecipato le migliori squadre del mondo, tra cui Brasile, Germania, Uruguay, Argentina, Italia e Paesi Bassi. Non troviamo le grandi squadre che hanno scritto la storia del calcio, come la Francia o la Spagna.

Anche la seconda fase è giocata in 2 gruppi di qualificazione con i primi due di ogni gruppo che si qualificano per giocare la finale e i secondi due per giocare la partita per il terzo posto.

La nazionale polacca vinse la partita per il terzo posto - 0 a 1 - contro il Brasile di Rivelino e Jairzinho, una squadra che aveva vinto la Coppa del Mondo del 1970 in Messico e che con questa Coppa del Mondo finì il periodo di splendore del Brasile di Pelè. Il gol della Polonia è stato segnato da una delle grandi leggende del calcio polacco di tutti i tempi, Grzegorz Lato, vincitore della Scarpa d'Oro.

La Germania di Beckenbaueur, che stava muovendo i primi passi, avrebbe affrontato in finale l'Olanda del calcio totale di Cruyff e Neeskens, che avrebbe preso il comando della partita e veniva da una vittoria sul Brasile in semifinale. La Germania rimontò con l'ultimo gol di Müller per vincere 1-2 e rivendicare una vittoria molto apprezzata come padroni di casa - il loro secondo titolo di Coppa del mondo.

Questa sarebbe la storia riassuntiva della Coppa del Mondo... la storia dei grandi vincitori, però mancano le altre storie, le piccole grandi storie senza le quali il calcio sarebbe orfano e oseremmo dire senza la sua essenza, che non è altro che la partecipazione sportiva dello sforzo, l'epopea delle squadre meno conosciute e senza le quali il calcio letteralmente non esisterebbe, la cantera dove sono nati tanti giocatori e leggende, o comunità di tifosi ferventi e dedicati come quelli delle grandi squadre nazionali o di club.

Zaire, la prima squadra africana a giocare in una Coppa del Mondo nel 1974

I Leopardi dello Zaire furono la squadra africana che fece la storia della Coppa del Mondo del 1974, essendo la prima squadra dell'Africa centrale a qualificarsi per la Coppa del Mondo.

Per qualificarsi per la Coppa del Mondo, questa squadra dello Zaire, ora conosciuta come la Repubblica Democratica del Congo, ha dovuto battere potenze africane come il Ghana e il Camerun, così come il Marocco, nel turno di qualificazione. Ma lo Zaire è una squadra che ha avuto il suo periodo d'oro calcistico dalla fine degli anni '60 alla metà degli anni '70.  Vinsero la Coppa d'Africa nel 1974 dopo aver battuto lo Zambia 2-0 in finale e aver vinto la semifinale contro l'Egitto 2-3; l'Egitto è la nazione che ha vinto la Coppa d'Africa più volte.

Questa vittoria della Coppa d'Africa del 1974 fu la seconda coppa dello Zaire, avendo vinto il torneo sei anni prima nel campionato del 1968 in Etiopia.

Sapendo oggi che lo Zaire non ha vinto un'altra Coppa d'Africa da allora e che ha dovuto aspettare fino al 1995 per qualificarsi terzo sia nella Coppa d'Africa del 1998 in Burkina Faso che in quella del 2015 in Guinea Equatoriale, possiamo capire che quegli anni di trionfo furono anni d'oro per il calcio della Repubblica Democratica del Congo.

Calcio africano - I record delle squadre vincitrici della Coppa d'Africa:

Vorremmo cogliere l'occasione per dare uno sguardo ai vincitori della Coppa d'Africa:

1.- Egitto  con 7 vittorie negli anni 1957, 1959, 1986, 1998, 2006, 2008 e 2010.

2.- Camerún con 5 vittorie negli anni 1984, 1988, 2000, 2002 e 2017.

3.- Ghana con 4 vittorie negli anni 1963, 1965, 1978 y 1982.

4.- Nigeria con 3 vittorie negli anni 1980, 1994 y 2013.

5.- Costa de Marfil con 2 trionfi nel 1992 e nel 2015.

6.- Argelia con 2 trionfi nel 1990 e nel 2019.

7.- RD Congo (Antiguo Zaire) con 2 trionfi nel 1968e nel 1974.

(La RD Congo è al settimo posto per aver raggiunto meno secondi e terzi posti di Costa d'Avorio e Algeria.).

Ad oggi, la nazionale della RD Congo si trova al 66° posto nel Ranking delle squadre nazionali FIFA.

Torniamo al mondiale del 1974. All'epoca, il viaggio della squadra di calcio di Zaire non fu facile.

Equipo Zaire Mundial 1974Squadra dello Zaine nel mondiale del 1974 in Germania.

Giocò nel gruppo B nella fase a gironi contro nientemeno che il Brasile e anche contro la Scozia e la Jugoslavia. La loro prima partita e battesimo della Coppa del Mondo fu contro la Scozia allo stadio Westfalenstadion di Dortmund il 14 giugno 1974. La partita finì 0-2 con la vittoria della Scozia, con la squadra africana che giocava una buona partita. Lo Zaire inciampò contro la Jugoslavia dove perse per 9-0 sei giorni dopo al Parkstadion di Gelsenkirchen. Curiosamente, l'allenatore dello Zaire era il nazionale jugoslavo Blagoje Vidinic. A quanto pare c'erano pressioni e problemi finanziari e i giocatori sono andarono in campo sotto pressione e non molto concentrati sul gioco a causa di questioni che non avevano nulla a che fare con le questioni sportive.

Encuentro Zaire Brasil 1974Partita Zaire-Brasile durante il Mondiale del 1974


Dopo il disastro della partita contro gli jugoslavi, i giocatori erano allarmati dalla possibilità di essere ridicolizzati nella partita contro il sempre temuto Brasile; tuttavia, andarono incontro a una dignitosa sconfitta per 0-3. Secondo i giocatori di quell'anno, la pressione non era poca; lo Zaire era governato dal dittatore Mobutu che aveva organizzato un colpo di stato nel 1960 e governava lo Zaire in maniera ferrea. Aveva riposto grandi speranze nella squadra e aveva anche messo grande pressione sui giocatori per tornare con un risultato decente. La pressione raggiunse il suo picco prima della partita in Brasile dove sembra che i giocatori avessero ricevuto minacce alla propria vita in caso di sconfitta con più di 4 gol. Queste minacce sono passate inosservate ai media e quindi vogliamo concentrarci sulla parte comica dell'episodio che ha coinvolto il difensore Ilunga Mwepu di fronte alla sconfitta con il Brasile, sempre riportato come un evento surreale, ma sulle condizioni extra-sportive di pressione a cui sono stati sottoposti i giocatori e che sicuramente giustificano quanto accaduto.

I Leopardi ottennero la qualificazione grazie al lavoro serio ed efficiente del loro allenatore jugoslavo Blagoje Vidinic e l'impegno e la dedizione dei loro giocatori che furono ricercati tra i migliori di tutto il paese. Accolti come eroi quando si sono avventurati nella Coppa del Mondo in Germania, completamente abbandonati quanto tornarono; sembra che Mobutu lo abbia impedito. Noi di Retrofootball vogliamo ricordare le loro gesta in quella Coppa del Mondo tedesca e rendere loro un sentito omaggio.

Camiseta Zaire Leopardos 1974

Come migliore celebrazione del calcio di queste glorie del calcio africano, includiamo la maglia che indossavano in queste partite, un bellissimo indumento che mostra il leopardo, simbolo della squadra dello Zaire e il ruggito dei suoi giocatori e sostenitori.